(ASI) Le piogge che hanno provocato pesanti alluvioni stanno flagellando la Serbia da diversi giorni, con il massimo stato di emergenza per le inondazioni, il cui bilancio ad oggi è di 17 morti e di diverse decine di migliaia di sfollati, ma il numero definitivo delle vittime si potrà sapere solamente quando le alluvioni finiranno.
Nella storia della Serbia non sono state registrate le alluvioni così pericolose. Si tratta della peggior catastrofe degli ultimi 120 anni.
Grazie all’impegno congiunto di tutti, del Governo della Repubblica di Serbia, delle istituzioni statali e della popolazione, si di è attivati onde impedire ulteriori gravi danni. Ai soccorsi – insieme alle Forze Armate, appoggiate da mezzi pesanti ed elicotteri – partecipano oltre 10.000 volontari, i quali hanno costruito le barricate lungo le argini dei fiumi per la protezione dal livello crescente di acqua.
Tuttavia, per salvare le vite umane e risanare i danni, la Serbia ha bisogno di aiuto, di tutti i tipi di donazioni – medicinali, indumenti, prodotti per disinfezione e altro.
Il popolo italiano, con cui vantiamo, una lunga e tradizionale amicizia, deve conoscere le dimensioni della tragedia che ha colpito la Serbia, e a tal fine i medi sono gli unici atti ad aiutarci.
Gli aiuti si possono consegnare presso la sede dell’Ambasciata delle Repubblica di Serbia a Roma e dei Consolati della Repubblica di Serbia a Trieste e a Milano .
Le donazioni si possono effettuare sul conto dell’ Ambasciata delle Repubblica di Serbia a Roma – AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI SERBIA,
IBAN: IT86 I 02008 05120 000400724321, SWIFT: UNCRITM1723, UNICREDIT BANCA – o tramite il servizio PayPal sull’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La Repubblica di Serbia ingrazia il Governo della Repubblica Italiana e il Ministro degli Esteri, On. Federica Mogerini, dell’aiuto offerto ad oggi nonché della solidarietà e apprezza altamente il gesto di amicizia espresso dalla parte italiana.
Le informazioni su come aiutare si possono trovare sul sito dell’Ambasciata della Repubblica di Serbia www.roma.mfa.gov.rs. Le informazioni dettagliate nonché le fotografie e le videoregistrazioni dei territori colpiti dalle alluvioni di possono trovare sul siti seguenti: www.srbija.gov.rs, www.mod.gov.rs, www.glassrbije.org.