(ASI) Acclamato come il rinnovatore della Chiesa Cattolica, Papa Bergoglio è esploso improvvisamente come un vulcano all’interno del mondo cattolico in decadenza, pronto a mettere in atto un processo di riforma delle istituzioni ecclesiastiche della Santa Sede.
Il primo effetto della sua elezione è dunque il rilancio della Chiesa Cattolica non solo in Italia (dove ha riacquistato la credibilità che era stata intaccata dagli scandali dell’ultimo periodo di Benedetto XVI), ma anche nello scacchiere internazionale.Il rilancio della Chiesa è andato di pari passo con il carisma del nuovo papa, vero motore della nuova credibilità nella politica internazionale e nella geopolitica, di cui l’influenza nella questione siriana è solo uno degli esempi. Da Buenos Aires il “gesuita della globalizzazione” ha saputo interpretare i cambiamenti in atto nel mondo e ne ha tratto nuova linfa vitale per la missione della Chiesa. Uno stile comunicativo semplice e vicino ai credenti ha contraddistinto il suo papato, riuscendo a toccare popoli lontani fra loro, dagli italiani ai cinesi, dai sudamericani agli africani. Candidato al premio Nobel per la pace, Bergoglio ha riportato in auge l’America latina, ha riaperto il dialogo con le altre religioni e portato rinnovamento all’interno dell’alto clero, vero ostacolo interno all’opera di innovazione messa in atto dal pontefice. In Siria si sono addirittura incrinati i rapporti con Obama, il quale si era espresso per un intervento armato e prontamente era stato contraddetto da Papa Francesco, grande sostenitore della pace. L’opera di rinnovamento continua inesorabile, conducendo la Chiesa Cattolica nel terzo millennio.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.
Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
(ASI) Ad Addis Abeba, davanti alla 39ª sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, Giorgia Meloni ha fatto una scelta politica prima ancora che ...
(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.
(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...
(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.
(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...
(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo, tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.