(ASI) Vienna - I rappresentanti della Repubblica Islamica dell’ Iran e le sei potenze mondiali hanno concordato l'ordine del giorno che verrà discusso nei prossimi colloqui sul programma nucleare di Teheran nella capitale austriaca. Nell’incontro preliminare di lunedì  sera Seyyed Abbas Araqchi , il maggiore negoziatore sul nucleare iraniano,  insieme al vice ministro degli Esteri iraniano per gli Affari Legali e internazionali , ha rappresentato la Repubblica islamica , mentre Helga Schmid , vice di capo della politica estera dell'Ue Catherine Ashton , ha rappresentato l' altra parte.

Quindi , ’Iran e i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite - Russia , Cina , Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti - più la Germania sono pronti  per affrontare oggi a Vienna  la  nuova tornata di colloqui sul programma nucleare di Teheran. I negoziati dovrebbero durare fino a mercoledì .

Nella sessione di questa mattina i colloqui saranno presediuti dal Ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif e dalla Ashton , in rappresentanza dei sei Paesi . Successivamente  i colloqui saranno effettuati da un altro livello diplomatico.

Ieri il Ministro degli Esteri della Repubblica Islamica Zarif ha detto che il nuovo round di negoziati sul nucleare tra l'Iran e le sei potenze mondiali si concentrerà sulla arricchimento dell'uranio e su Arak reattore ad acqua pesante .

I colloqui a Vienna sono la continuazione  dei negoziati precedenti avvenuti nella capitale austriaca il 20 febbraio .

il Ministro degli Esteri della Repubblica Islamica Zarif, che nei colloqui  è il maggiore negoziatore dell'Iran, ha dichiarato che è interesse di entrambe le parti di confrontarsi  con un negoziato generale, che non trascuri nessun aspetto,  per raggiungere ad un accordo definitivo.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Summit Addis Abeba: Pellegrino (FDI): "ITalia ponte con l’Africa senza strappi con gli USA"

(ASI "La linea tracciata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Addis Abeba è chiara e responsabile: rafforzare il ruolo dell’Italia come ponte strategico tra Europa e Africa, senza indebolire ...

Olimpiadi, quando lo sport diventa storia di Elisa Fossati

(ASI) Ogni gesto atletico porta con sé una storia più antica del tempo che lo osserva. In questi giorni stiamo seguendo i nostri atleti sulle piste innevate, tratteniamo il fiato ...

Giorgia Meloni ad Addis Abeba: Africa, difesa europea e la partita geopolitica che passa dal Sud globale

(ASI) Ad Addis Abeba, davanti alla 39ª sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, Giorgia Meloni ha fatto una scelta politica prima ancora che ...

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...