(ASI) Teheran - Il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran Hassan Rouhani, nell’ incontro con il nuovo ambasciatore del Vaticano Sua Eccellenza Leo Boccardi, ha precisato che le minoranze religiose iraniane godono di libertà e mantengono rapporti cordiali con la maggioranza islamica del Paese.
Ha poi aggiunto che è necessaria una sempre maggiore vicinanza e cooperazione tra Islam e Cristianesimo. Il presidente Rouhani ha indicato alcune priorità: " Attualmente, abbiamo obiettivi comuni e battaglie comuni. L'estremismo e il terrorismo sono i nostri nemici comuni, mentre biasimiamo chi insulta i nostri luoghi sacri, Questi sono nostri obiettivi comuni ".
"Le minoranze religiose in Iran sono libere di praticare i propri riti nei loro luoghi di culto, godono degli stessi diritti ed hanno anche i loro rappresentanti nel Parlamento iraniano ( Majlis ) ".
Nel frattempo, il nuovo nunzio apostolico del Vaticano in Iran ha detto che Papa Francesco cerca più strette relazioni bilaterali tra la Santa e la Repubblica islamica. Infine Monsignor Boccardi ha ribadito che il Vaticano ritiene che la porta del dialogo e della trattativa deve essere sempre aperta.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione