Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Estera

“Nehna”, l’associazione siriana per valorizzare i giovani del Paese

Di Fabio Polese 29 Ottobre 2013 – 10:33 2 min di lettura
(ASI) Tre mesi fa un gruppo di giovani siriani si è riunito per costituire “Nehna” – “Noi” in italiano -, un’associazione che ha l’obiettivo di incoraggiare il dialogo e la stabilità fra i giovani di tutte le comunità.
“L’associazione è aperta a tutti i Siriani indipendentemente dalla religione, il sesso, la razza o il colore della pelle. Tutti i Siriani sono benvenuti”. A parlare è il giovane avvocato Rami Jalbout, un siriano di origine palestinese che vive a Damasco, portavoce di “Nehna”. “Nell’associazione siamo impegnati nel campo della creatività, dello sviluppo e dei valori nazionali attraverso l’uso di mezzi tecnici e culturali”.

Una mostra d’arte per valorizzare i giovani siriani. Il 19 settembre scorso è stata inaugurata la mostra d’arte “Shazaya” - “Rimbalzi” in italiano -, alla galleria Mustafa Ali di Damasco. “Abbiamo fatto questa mostra per valorizzare i giovani laureati e per farli restare nella nostra Nazione. L’esposizione è stata pubblicizzata attraverso i social network e le opere esposte variano tra sculture e dipinti”. “Alla presentazione – continua Rami Jalbout – che è stata assistita da oltre 400 persone, si è esibito il gruppo “Pulse”, un’orchestra formata da membri dell’associazione stessa”.

Tra molte difficoltà l’associazione propone nuove iniziative. La sede dell’associazione “Nehna” si trova a Kassaa vicino a Bab Toma, “una zona molto pericolosa”. “In un recente attacco – riferisce Jalbout - cinque dei nostri associati sono rimasti feriti”. Ma le attività dell’associazione non si fermano: “Stiamo organizzando altre iniziative. Un laboratorio di fotografia e una nuovo gruppo musicale per ragazzi dai 13 ai 17 anni”.

Combattimenti ed attentati arrivano all’improvviso. “Io vivo nel sobborgo di Qudssaya ad ovest di Damasco – racconta il giovane avvocato - questa zona è relativamente stabile, ma il conflitto armato è alle porte. Le difficoltà sono quotidiane, i numerosi posti blocco ostacolano il raggiungimento della sede di lavoro e i combattimenti e gli attentati avvengono ovunque all’improvviso. Le sanzioni internazionali imposte alla Siria e il taglio delle forniture intorno alla città, hanno fatto aumentare i costi di tutti i prodotti, dalle medicine all’acqua”.

Minacciato perché contro l’estremismo religioso. Jalbout nel conflitto siriano ha perso amici e familiari: “Alcuni sono morti, altri sono stati arrestati e diversi sono stati rapiti”. Tanti familiari “ora sono scappati all’estero per richiedere asilo nelle nazioni europee”. Il giovane avvocato ha perso anche il lavoro ed è stato più volte minacciato. “Il mio lavoro come avvocato è ancora fermo e sono stato minacciato molte volte perché sono contro l’estremismo religioso”.

Gruppi radicali incoraggiati dall’interesse internazionale. Secondo l’avvocato il conflitto in atto in Siria è cambiato con l’interesse internazionale che “ha incoraggiato l’arrivo di veri e propri terroristi, gruppi radicali che vogliono trasformare la Siria nell’attuale Afghanistan”. “Questi gruppi (salafiti, ndr) – conclude Jalbout - hanno fatto perdere i valori di chi inizialmente chiedeva un cambiamento pacifico”.

Fabio Polese – Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.