×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Assalto alla Siria Le Figaro intervista il Presidente Bashar al- Assad
(ASI)I venti di guerra che soffiano sulla Siria  ci impongono di fare uina serena e seria riflessione per comprende le vere dinamiche che hanno portato alla decisione dell'intervento armato Usa. Le Figaro ha recentemente  intervistato  il presidente siriano Bashar al- Assad  vi riportiamo una libera traduzione in italiano.

 


Le Figarò : americani e francesi hanno accusato voi di commettere un attacco chimico , il 21 agosto a Ghoutta , che ha portato alla morte di centinaia di persone . Lei può produrre  qualche prova che consenta di concludere che il suo esercito non ha effettuato l'attacco?

PRESIDENTE AL- ASSAD : Ora , per cominciare, è l'accusatore che deve  per primo fornire le prove delle sue  accuse. Abbiamo sfidato gli accusatori a presentare anche minimi riscontri  che legittimino le loro tesi.  Bene,  non sono stati in grado di farlo. Poi, li abbiamo sfidati a mostrare prove reali a sostegno delle loro affermazioni , non a noi, ma al proprio pubblico . Nemmeno  in quest'ultimo caso sono stati in grado di provare nulla . In secondo luogo, per quale ragione e    logica noi dovevamo effettuare  un attacco di questa natura dal momento che  dopo due anni di crisi , vi assicuro la situazione sul terreno è molto meglio ora di un anno fa ? Come si può immaginare, quindi , che un esercito che sta ottenendo  significativi successi sul terreno con armi convenzionali possa utilizzare le armi di distruzione di massa ?  Sarebbe poi concepibile usarle proprio in quei settori in cui le nostre truppe stanno operando? Sarebbe logico tutto ciò?  Inoltre , è  plausibile non considerare le drammatiche conseguenze a cui si andava incontro con  l'uso di queste armi  in una zona densamente popolata e  residenziale?

Le Figarò : vi sono stati feriti soldati dell'esercito siriano a causa di quelle armi ?

PRESIDENTE AL- ASSAD : Sì , nella zona Baharia a Damasco . Gli ispettori delle Nazioni Unite li hanno potuto constatare visitandoli in ospedale .

Le Figarò: Ci sono stati alcuni progressi sul campo dell'esercito . Tuttavia, in altre aree i ribelli hanno anche avanzato e si sta cercando di combattere contro di loro.

PRESIDENTE AL- ASSAD : Ancora una volta ripeto, quelle zone di cui parla lei   sono aree residenziali e l uso di armi chimiche avrebbe comportato l’uccisione di decine di migliaia di civili. Tutte le accuse sono " basate su " dichiarazioni infondate fatte dai terroristi , così come le fotografie non hanno un vero rapporto con il contesto geografico. La stessa cosa vale per i video caricati su internet.

Le Figarò : Gli americani hanno detto che hanno intercettato una conversazione telefonica tra ufficiali dell'esercito in cui si ordinava l'uso di armi chimiche .
PRESIDENTE AL- ASSAD
: Mi pare chiaro che se gli americani, i francesi e inglesi avessero avuto  una sola minima prova l’ avrebbero subito mostrata sin dal primo giorno. Non si risponde alle voci o accuse sospettate di parzialità. Si deve discutere di verità suffragate da fatti. Lo ribadìsco se le  hanno devono mostrarle.

Le Figarò :  : E 'possibile che qualcuno nella vostra cerchia interna o ufficiali dell'esercito siriano ha preso la decisione a loro insaputa ?

PRESIDENTE AL- ASSAD : Di nuovo non le sto dicendo con questo che possediamo tali armi , in qualsiasi paese del mondo in cui si dispone di queste armi, la decisione di usarle spesso è centralizzata . E , in entrambi i casi , queste cose  sarebbero classificate come  informazioni militari .

Le Figarò : Ma è quello che ha detto Jihad Makdisi .

PRESIDENTE AL- ASSAD : Assolutamente no. Il Signor Makdisi ha detto che se le avessimo, non le useremmo . Se le abbiamo o non è i una questione interamente siriana

Le Figarò Il presidente Obama ha rinviato l'intervento militare in Siria . Come si spiega questo? .

PRESIDENTE AL- ASSAD : Alcuni hanno visto Obama come un leader debole a causa della sua decisione di ritardare di giorni o settimane  o sospendere l’ attacco. E gli altri lo hanno visto come un forte leader di un paese potente che vuole essere a capo di una guerra in Siria . Dal mio punto di vista , il potere sta nella capacità di prevenire le guerre. Il potere deriva dalla capacità che si deve essere consapevoli dei propri errori ed imparare da loro. Se Obama fosse davvero forte , avrebbe smesso di  fare tali affermazioni in  assenza di prova certe  per quanto riguarda l' uso di armi chimiche da parte del governo siriano . Avrebbe affermato che la procedura corretta da fare  è quella di attendere i risultati delle indagini dell'ONU , e mettersi al lavoro attraverso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.  Invece , come si potrà vedere , lui (Obama ndr) è una persona debole , che ha ceduto alle pressioni interne dei gruppi di pressione che lo hanno spinto a minacciare l'azione militare . Come ho detto , i più forti leader sono quelli che impediscono le guerre , e non quelli che le causano.

Le Figarò :  Cosa vorrebbe dire ai membri del Congresso i cui voti determineranno se ci sarà o meno un intervento militare? .

PRESIDENTE AL- ASSAD : Prima di votare , dovrebbero farsi una semplice domanda : che cosa han riportato le guerre precedenti negli Stati Uniti o in 'Europa ? . Che cosa ha raggiunto il mondo in guerra contro la Libia e la diffusione del terrorismo nella guerra? . Che cosa ha raggiunto il mondo con le guerre in Iraq e altrove ? . Che cosa otterrà  il mondo  con il sostegno al terrorismo contro la Siria ? . I membri del Congresso degli Stati Uniti operano con l’aspettativa servire al meglio gli interessi del  paese. Prima di votare , dovrebbero  soppesare la decisione alla luce degli interessi del proprio paese . Perpetuare l'instabilità e l'estremismo in Medio Oriente non soddisfa gli interessi degli Stati Uniti . Non va a favore dei propri interesse il continuare la campagna lanciata da Bush di estendere le guerre  in tutto il mondo . Se si pensa razionalmente e secondo gli interessi del loro paese, non si troverà beneficio da queste guerre . Tuttavia, molti di questi membri del Congresso non hanno ancora preso a riferimento l'arte della  logica per prendere  le decisioni politiche .

 

Prima parte

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113