×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Mandela, che compie 95 anni il 18 luglio, è stato ricoverato sabato 6 giugno 2013, presso il Mediclinic Heart Hospital di Pretoria, per una grave infezione al polmone. Mandela è ancora una volta colpito dai postumi di una tubercolosi, che aveva contratto durante i suoi 27 anni di carcere sotto il regime razzista dell’ Apartheid. Questa è la quarta volta che l'ex- leader Sudafricano è ricoverato in ospedale per la stessa malattia che lo turba da quasi due anni e mezzo.

In effetti, dopo qualche giorno di trattamento le sue condizioni di salute registrano già qualche segnale di miglioramento. Lo confermano numerose dichiarazioni, iniziando da quale rilasciata due giorni fa, dal Presidente sudafricano.

Infatti, in occasione della commemorazione della rivolta storica degli studenti di Soweto nel 1976, Jacob Zuma ha comunicato alla stampa la sua seguente notizia:

“Come sapete, il Presidente Mandela si trova ancora in ospedale a Pretoria, siamo lieti che il suo stato di salute continua a migliorare”. “Negli ultimi due giorni, anche se le sue condizioni restano gravi, i medici hanno riscontrato un miglioramento .” ha precisato l'attuale capo di Stato sudafricano.

Le ultime notizie sulla salute del premio Nobel per la Pace, sono state diffuse  ieri, il 17 giugno, dalla figlia Zenani, la quale, dopo una visita al suo capezzale, ha rassicurato che Madiba (nome usato per il clan noto Xhosa di Nelson Mandela in segno di rispetto e di affetto) “va molto bene”.

Anche Gracia Machel, premio Nobel per la pace, terza moglie di Mandela che ha sposato nel 1998, ha dato notizie incoraggianti, ringraziando soprattutto il paese e il mondo intero per il sostegno ricevuto.

“La nostra gratitudine è difficile da esprimere. Ma l'amore e la pace, che noi sentiamo danno senso a questa semplice parolina: “Grazie!”

Machel è stata anche la moglie dell'ex-presidente Mozambico Samora Machel fino alla morte di quest'ultimo nel 1986.

Molte messe e preghiere sono rivolte a Dio  per “ l'icona e Padre della Nazione” ha dichiarato ultimamente il reverendo Mancia. “Pregiamo per la sua guarigione”.

L'eroe della lotta anti-Apartheid è stato liberato dalla prigione nel 1990. Nel 1994, nelle prime elezioni democratiche, il suo partito politico The African National Congress ottenne la vittoria e Mandela venne eletto Presidente del Sudafrica, diventando il primo nero sudafricano coprire tale carica fino al 1999, anno in cui abbandonò il potere.

Milandou Neftali Herbert Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

UE: Misiani (PD), Meloni sostenga Letta e Draghi su integrazione europea

(ASI) Dichiarazione di Antonio Misiani, responsabile Economia del Partito Democratico«È un fatto politico di grande rilievo che due italiani, Enrico Letta e Mario Draghi, abbiano offerto al Consiglio Europeo contributi ...

UE. Pro Vita Famiglia: Documento shock su identità di genere e aborto. Brandi: «Un manifesto ideologico»

(ASI)Riceviamo e Pubblichiamo - «Il Parlamento Europeo ha approvato un documento agghiacciante che detta la linea che il Consiglio dovrà tenere all'ONU durante la Commissione sulla condizione delle donne. ...

UE. Pro Vita Famiglia: Documento shock su identità di genere e aborto. Brandi: «Un manifesto ideologico»

(ASI)Riceviamo e Pubblichiamo - «Il Parlamento Europeo ha approvato un documento agghiacciante che detta la linea che il Consiglio dovrà tenere all'ONU durante la Commissione sulla condizione delle donne. ...

Mercosur: Coldiretti/Filiera Italia, accordo USA-Argentina apre a falsi e fa saltare protezione eccellenze tricolori

(ASI)L'intesa commerciale stipulata tra Usa e Argentina che apre il mercato sudamericano ai falsi a stelle e strisce, dal Grana al Parmesan, dalla Fontina al Gorgonzola, dall'Asiago al Pecorino ...

Referendum: Trancassini (FdI), incomprensibili offese di Gratteri, serve rispetto elettori

(ASI) Roma - "Le parole di Nicola Gratteri sul referendum rappresentano un'offesa incomprensibile verso quanti voteranno per il Sì, equiparati a chi ha conti aperti con la giustizia o trama ...

ZES: Patto Nord, chiediamo estensione anche a Regioni Nord

(ASIRoma - "Chiediamo l'estensione della Zona Economica Speciale (ZES) Unica, con i relativi crediti d'imposta per i nuovi investimenti e le semplificazioni anti burocrazia, a tutte le Regioni del Nord.

Ue, Confeuro: “Bene pacchetto vino. Tutela filiera sia priorità costante”

(ASI) “Via libera del Parlamento europeo al pacchetto vino: dal dealcolato all’enoturismo fino all’export, con maggiori risorse in aiuto dei piccoli e medi produttori.

Referendum Giustizia, Ambrogiani(Si può fare): “No convinto a questo salto nel vuoto”

(ASI) “Continuiamo a mantenere un approccio estraneo alla contrapposizione politica per comprendere in modo approfondito le ragioni del NO e del SI in vista del referendum sulla Giustizia previsto per ...

Serie A. Il bilancio della 24^giornata a cura di Giulio Nardi

Serie A. Il bilancio della 24^giornata a cura di Giulio Nardi

Salute, Tiso(Accademia IC): “Su epilessia istituzioni e mondo scientifico insieme”

(ASI)“La Giornata internazionale per l’epilessia, appena trascorsa, rappresenta un appuntamento fondamentale per accendere i riflettori su una malattia neurologica cronica che interessa migliaia di persone in Italia e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113