In effetti, dopo qualche giorno di trattamento le sue condizioni di salute registrano già qualche segnale di miglioramento. Lo confermano numerose dichiarazioni, iniziando da quale rilasciata due giorni fa, dal Presidente sudafricano.
Infatti, in occasione della commemorazione della rivolta storica degli studenti di Soweto nel 1976, Jacob Zuma ha comunicato alla stampa la sua seguente notizia:
“Come sapete, il Presidente Mandela si trova ancora in ospedale a Pretoria, siamo lieti che il suo stato di salute continua a migliorare”. “Negli ultimi due giorni, anche se le sue condizioni restano gravi, i medici hanno riscontrato un miglioramento .” ha precisato l'attuale capo di Stato sudafricano.
Le ultime notizie sulla salute del premio Nobel per la Pace, sono state diffuse ieri, il 17 giugno, dalla figlia Zenani, la quale, dopo una visita al suo capezzale, ha rassicurato che Madiba (nome usato per il clan noto Xhosa di Nelson Mandela in segno di rispetto e di affetto) “va molto bene”.
Anche Gracia Machel, premio Nobel per la pace, terza moglie di Mandela che ha sposato nel 1998, ha dato notizie incoraggianti, ringraziando soprattutto il paese e il mondo intero per il sostegno ricevuto.
“La nostra gratitudine è difficile da esprimere. Ma l'amore e la pace, che noi sentiamo danno senso a questa semplice parolina: “Grazie!”
Machel è stata anche la moglie dell'ex-presidente Mozambico Samora Machel fino alla morte di quest'ultimo nel 1986.
Molte messe e preghiere sono rivolte a Dio per “ l'icona e Padre della Nazione” ha dichiarato ultimamente il reverendo Mancia. “Pregiamo per la sua guarigione”.
L'eroe della lotta anti-Apartheid è stato liberato dalla prigione nel 1990. Nel 1994, nelle prime elezioni democratiche, il suo partito politico The African National Congress ottenne la vittoria e Mandela venne eletto Presidente del Sudafrica, diventando il primo nero sudafricano coprire tale carica fino al 1999, anno in cui abbandonò il potere.
Milandou Neftali Herbert Agenzia Stampa Italia