×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) La rinata Russia di Wladimir Putin continua a potenziare il suo apparato militare ed a mostrare i muscoli agli eterni nemici a stelle e strisce.

Lo scorso 2 gennaio l’ufficio stampa del ministero della difesa russo ha infatti annunciato che a fine mese unità delle quattro flotte di Mosca, Artico, Pacifico, mar Nero e Baltico, condurranno delle apposite esercitazioni nel Mediterraneo e nel mar Nero.

Nelle intenzioni di Mosca queste manovre navali militari saranno funzionali a rendere migliore l’interoperabilità di queste flotte specie in teatri diversi da quelli dove operano normalmente e, soprattutto, lontani dalle loro basi di riferimento.

Il Cremlino starebbe anche ventilando la possibilità di svolgere simulazioni di sbarco di mezzi anfibi lungo le coste del Caucaso settentrionale, come a sottolineare la dimensione puramente “domestica” dell’operazione.

Per prepararsi a queste operazioni le unità da guerra della flotta del mar Nero guidate dall’incrociatore Moskva hanno fatto rifornimento nel porto cipriota di Larnaka e sono partite per l’area dove si svolgeranno le operazioni. Saranno raggiunte da due navi della flotta del Baltico e dalla fregata Severomorsk. Quest’ultima si dirigerà poi verso il golfo di Aden, dove parteciperà a manovre anti-pirateria.

Onde evitare polemiche e inimicarsi troppo l’opinione pubblica occidentale le navi russe eviteranno di fare scalo nella base russa di Tartus in Siria.

Da segnalare inoltre che la fregata Severomorsk addirittura visiterà un centro di addestramento della Nato nel porto greco di Suda. Le manovre di Mosca sono un segnale chiaro: l’invio della flotta ribadisce che la Russia non intende rinunciare ai suoi interessi politici, strategici ed economici nella regione del mediterraneo orientale.

Il nuovo anno in Russia si è aperto con una grande attività della flotta navale, visto che pochi giorni fa c’è stata anche l’entrata in servizio del sottomarino di quarta generazione Yuri Dolgoruky, un mezzo che può lanciare fino a 16 missili intercontinentali Bulava, ciascuno dei quali dotato di ben 10 testate nucleari. Altri tre sottomarini con caratteristiche identiche sono attualmente in costruzione e dovrebbero entrare in servizio da qui a quattro anni.

Il 6 gennaio scorso, il ministero della difesa ha anche annunciato che le forze navali russe riceveranno 80 navi ausiliari di vario tipo entro il 2016. Il potenziamento della flotta russa rientra nel piano di ammodernamento delle forze armate del paese, per il quale Mosca investirà 660 miliardi di dollari entro il 2020.

 

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Forza Nuova: Denunciati i vertici dello Stato e dell'UE

(ASI) Terza conferenza stampa e terzo deposito della denuncia contro le istituzioni italiane ed europee.

Serie A Tutte le grandi a caccia dell’Inter Il punto di Sergio Curcio

Serie A Tutte le grandi a caccia dell’Inter Il punto di Sergio Curcio

Luca Palamara sulle ragioni del Si per la Riforma della Giustizia

(ASI) Chieti - Una battuta con Luca Palamara sulle "Buone ragioni del SÌ” sostenute anche dal Dipartimento Regionale per la Tutela dei Consumatori di Forza Italia al Convegno ...

Mutilazioni genitali femminili: Pellegrino (FDI), “Tolleranza zero e rafforzamento della legge”

(ASI) “Quando si parla di MGF è necessario innanzitutto chiarire che si tratta di vere e proprie mutilazioni, che possono essere perpetrate anche su bambine di pochi giorni di vita. Non ...

Destra Sociale VS Destra Liberale: l'eterna lotta del Sangue contro l'Oro 

(ASI) Chieti - Dopo lo speciale sulla cosiddetta "Destra Antagonista" in questo approfondimento analizzeremo in breve la frattura ideologica all'interno del mondo della Destra Italiana, mettendo a confronto le due ...

Alimentare, Confeuro: “Preoccupa crescita carrello spesa per italiani in soglia povertà”

(ASI) Un TG“Confeuro esprime forte preoccupazione alla luce dei recenti dati Istat, secondo cui in Italia - accanto al 10% delle famiglie che vive in povertà assoluta - emerge una ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Legge sul Ripristino Natura importante per Ue e Italia”

(ASI) “Negli ultimi anni, la tutela dell’ambiente e della biodiversità è diventata una priorità assoluta per l’Unione Europea.

Sicurezza Stradale: Pellegrino (FDI), “Bene intervento Governo per fare chiarezza sugli autovelox. evitare contenziosi e spese pubbliche”

(ASI) “Accolgo con pieno plauso l’intervento del Governo finalizzato a fare chiarezza sulla questione degli autovelox e sullo stato della loro omologazione: per troppo tempo abbiamo assistito a un ...

Fiore (FN): "Repressione contro Alba Dorata e soldi alla Destra  pseudo sovranista" 

(ASI) "Fu Jeffrey Epstein* a concordare assieme alla *American Jewish Committee  l'intervento per imporre la durissima repressione nei confronti di *Alba Dorata* nel 2013. Repressione ingiustificata giuridicamente che ha portato ...

Agricoltura, Confeuro: "Bene Ismea e Regione Lazio. Puntare su terra e giovani"

(ASI) "Accogliamo con grande favore l'iniziativa promossa da Regione Lazio e Ismea sugli strumenti per il ricambio generazionale e il sostegno alla giovane imprenditoria in agricoltura. Si tratta di temi ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113