×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Aereo civile armeno costretto all'atterraggio dalla Turchia. Nuovo atto di guerra di Erdogan?

(ASI) Esteri. Continua la tensione tra Ankara e Damasco: questa mattina l'aviazione turca ha costretto all'atterraggio un aereo civile armeno perchè sospettato di portare aiuti umanitari ad Aleppo. Il velivolo, perquisito all'aeroporto di Erzurum, è stato poi autorizzato a continuare il suo viaggio. Mercoledì scorso le autorità turche avevano dirottato un aereo siriano in volo da Mosca a Damasco. Intanto i 27 ministri degli esteri Ue hanno approvato in mattinata il diciannovesimo pacchetto di sanzioni contro il governo di Bashar al-Assad.


Commento:

A parte l'atto di pirateria che deve essere severammente sanzionato in sede Onu dal momento che crea un ulteriore pericoloso precedente che non giova alla pacificazione della regione.

 

Un'altra cosa grave è il motivo che ha dato origine a questo biasimevole gesto: il presunto sospetto da parte turca che gli armeni sostengano la causa del governo siriano attraverso la fornitura di armi.

Quando la storia ricorda che furono proprio gli armeni ad essere vittime del genocidio attuato dai turchi. Infatti, per lo sterminio subito gli armeni chiedono ancora che sia fatta giustizia.

 

Un' azzardata azione perché rende particolarmente difficile alla Nato continuare a sostenere le ragioni della Turchia, fino al punto di prospettarte un intervento militare contro la Siria.

 

Il pericoloso atteggiamento tenuto dalla Turchia è un ulteriore segnale della sua immaturità politica che fa mettere in discussione anche la sua entrata in Europa, la quale, per forza di cose, dovrà essere rimandata sine die.

In conclusione, non vorremmo che la smania di protagonismo di Erdogan sia proprio mirata a far precipitare la già complicata situazione in Siria e nello scacchiere del Vicino Oriente.

Le continue provocazioni attuate da Ankara, gioco forza, stanno producendo ripercussioni anche a livello internazionale. Il fatto che il Presidente della Russia Vadimir Putin abbia rimandato a data da destinarsi la visita in Turchia lo sta a dimostrare.

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113