Ripristino immediato del servizio di trasporto sociale  a seguito dell’improvvisa e non giustificata interruzione del servizio taxi da parte di Roma Capitale

romacapitale copy(ASI) Roma - "I cittadini romani con disabilità motorie, sensoriali e psichiche, utenti del Servizio di trasporto individuale e collettivo del Comune di Roma, denunciano l’improvvisa interruzione del servizio avvenuta la mattina del 1 ottobre 2019 senza alcun preavviso, gettando nel panico gli utenti già fruitori del trasporto.

 

 Quattro le categorie di servizio individuale: LAVORO, FISIOTERAPIA, SPORT e le ATTIVITA’ SOCIALI che comprendono visite mediche e inclusione sociale.

Fin dal 1984 le persone con disabilità fruivano, per queste loro necessità, dei taxi della 3570 e di altri soggetti, e ciò garantiva LIBERTÀ e AUTONOMIA, TRASPARENZA e TRACCIABILITA' attraverso i centralini del vettore con il sistema STP.

Roma Capitale, in maniera piuttosto inspiegabile, non ha raggiunto un accordo con i taxi, adducendo motivazioni di tariffe garantite dai tassametri, tracciabilità garantita dal GPS, trasparenza garantita dagli  STP e dagli SMS che, IN TEMPO REALE permettevano AL FRUITORE un controllo del suo budget.

Motivazioni arbitrarie e di parte sono state enunciate solo in seguito, mentre L'INTERRUZIONE DEL PUBBLICO SERVIZIO NON è stata accompagnata in tempo reale, DA ALCUNA SPIEGAZIONE.

In tutta questa situazione, l’amministrazione Capitolina ha affidato il servizio trasporto dei cittadini con disabilità al vettore del trasporto scolastico collettivo già in carico alla TUNDO S.p.A. e alla Soc. Coop. BARONIO, (la MTV di Venezia in precedenza in Associazione Temporanea d'Impresa (ATI) con la TUNDO S.p.A., nel frattempo si è ritirata), per il triennio dal 1 ottobre 2019 al costo di 21 milioni di euro.

Le succitate cooperative/associazioni non offrono secondo il sottoscritto Comitato spontaneo, le garanzie necessarie sia per IL NUMERO insufficiente di vetture a disposizione dei circa 1200 tra vecchi e nuovi utenti, sia per l’autonomia e la libertà di movimento negate, oltre all’impossibilità di chiamare un taxi all’istante per le urgenze, e senza dover necessariamente prenotare con anticipo e perciò programmare la propria vita, già notevolmente ostacolata oltre che dalla condizione di disabilità anche in funzione del servizio sociale di trasporto.

 Per tutti i cittadini con disabilità sia fisica che psichica, esiste la concreta necessità di un servizio celere e tranquillo, che rispetti le individualità. Ciò richiede personale FORMATO e in grado di COPRIRE tutte le esigenze rappresentate dalle varie forme di disabilità.

NON SI POSSONO INOLTRE IGNORARE le esigenze di urgenza e di flessibilità che erano garantite dal servizio precedente, e che non sono lontanamente rispettate da quello attuale.

Tale esigenza NON PUO' ESSERE ADEMPIUTA dalla TUNDO, per sua stessa ammissione sia a noi sia a Roma Capitale stessa, che ha scelto di non ascoltare le sue e le nostre obiezioni.

Il sottoscritto Comitato spontaneo di cittadini con disabilità, CHIEDE URGENTEMENTE CHIARIMENTI E LA RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO MOBILITA’INDIVIDUALE CON I TAXI, provvisti di satellitare per la geo localizzazione e la tracciabilità del percorso e la garanzia di sicurezza interrotto il 1 ottobre 2019.

Ringraziamo tutti coloro che in questi giorni si stanno adoperando per far si che i nostri DIRITTI vengano rispettati e a risolvere le gravi criticità create da Roma Capitale e ignorate da Andrea Venuto, il primo Disability Manager del Campidoglio “l’esperto in disabilità e accessibilità universale” fortemente voluto dal Sindaco Raggi.".

 

Comitato spontaneo di cittadini romani con disabilità.

 

 

 

 

 

 

* Nota, ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale  non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo -  rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, la responsabilità sono dell'autore  delle dichiarazioni  e/o  di chi  ci ha fornito il contenuto.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...