(ASI) Gli italiani, da Nord a Sud, sembra vogliano affidare la propria sorte politica a partiti definiti “sovranisti”, i quali si ispirano ad una concezione “repressiva” dell’azione dello Stato. Non vi è dubbio che generi preoccupazione l’affermarsi progressiva dell’immigrazione incontrollata, del disordine sociale, della disoccupazione e della microcriminalità, l’affievolirsi della propria cultura e la conseguente graduale scomparsa delle proprie tradizioni italiane, a causa dell’avanzare di “culture” diverse.

Conseguentemente, sembra affermarsi  il consenso nei confronti dei partiti “conservatori” di destra, anzi, di estrema destra , i quali intendono attuare una politica repressiva rispetto all'avanzare del nuovo. Tale intento radicale di difesa della propria Nazione è manifestato, in modo più fondamentalistico, nella trattazione del problema della  sicurezza, da difendere, addirittura, con l’uso delle armi da parte dei singoli cittadini. C’è da chiedersi: “Come nel Far West?”

Per contro, ci preme sottolineare che l’Italia è un Paese altamente civilizzato, che ha fatto della democrazia il proprio cavallo di battaglia per raggiungere le vette più elevate del progresso sociale ed umano, come attestano secoli di storia. 

I partiti politici che inneggiano alla durezza ed all'esclusione esprimono un atteggiamento demagogico che ha il solo potere di catturare gli animi disorientati di fronte al nuovo che avanza.

Diciamo no, pertanto, all'inganno delle forme deteriori del populismo, che impoveriscono anziché arricchire.

Accogliere il nuovo è un dovere morale per ogni Nazione evoluta: non  può essere contrastato adottando la politica dell’esclusione, bensì deve essere governato ispirandosi alla cultura dell’armonia, espressione della vera democrazia .

La storia umana è un continuo progredire verso forme accrescitive del preesistente, che vive accanto al nuovo in modo creativo e costruttivo. 

Riteniamo che non può essere costruttiva una concezione egoistica e repressiva della realtà, in quanto crea violenza e degenerazione sociale ed umana. 

La storia la fanno gli essere umani, nessuno escluso. Negare tale verità significa cadere nell'esclusione che chiude gli spazi partecipativi ed impedisce il progresso.  Addizionare gli spazi significa far vivere il progresso umano per ogni persona, a qualsiasi territorio appartenga. 

Hegel , filosofo della storia, sosteneva che il percorso storico  è un continuo procedere,  che, seppur attraverso contraddizioni, porta affermazione del continuo miglioramento.

Essere un politico di “razza”, ossia  un politico capace di azioni costruttive,  significa saper cogliere la profondità della realtà e le sue reali dinamiche di sviluppo, ossia il fatto che ogni evento si incanala in  un inevitabile percorso storico,  in continua evoluzione. Essere ciechi a tale verità conduce, inesorabilmente, all'oscurantismo e al totalitarismo, che rappresentano forme degenerative dello sviluppo umano.

E' necessario,  certamente, difendere dal degrado la propria nazione,  ma attraverso la legalità espressa dalle Istituzioni, che deve essere sempre più rimarcata da strumenti giuridici efficaci e tempestivi.

L'Europa e i restanti continenti sono posti di fronte ad una sfida senz'altro gigantesca, ossia la sfida di ridisegnare i propri territori alla luce di una concezione nuova dell’economia, che dovrà includere tutti per uscire dalle strettoie deprimenti dell’impoverimento e del degrado. 

Al centro dovrà essere posto l’essere umano con il bagaglio delle proprie “differenze”.  

Ciò renderà fiorenti i territori e l’economia, che può  svilupparsi  solo con l’apporto di ogni realtà esistente. 

L’Italia siamo certi che non vorrà smarrire la propria cultura umana, che l’ha resa “culla della civiltà” e foriera di sviluppo economico e sociale, e che, pertanto, si dirigerà oltre il pericolo di restare imbrigliata nelle trame oscure del totalitarismo.

 

Biagio Maimone

 

 

 

 

 

* Nota. ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale  non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo -  rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, la responsabilità sono dell'autore  delle dichiarazioni  e/o  di chi  ci ha fornito il contenuto.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Forza Italia Toscana: Lorenzo Pascucci, “Onorato per la nomina a responsabile regionale. lavorerò per un partito unito e presente in tutto il territorio”

(ASI)“Accolgo con grande onore e profondo senso di responsabilità la nomina a Responsabile Regionale dell’Organizzazione di Forza Italia Toscana. Ringrazio il Coordinamento Regionale e il Segretario Regionale Marco ...

Ex Pip, Caronia (Noi Moderati): "Nove milioni insufficienti. Basta soluzioni tampone, servono risposte risolutive"

(ASI) Palermo – "Ho lavorato perché si inserisse il tema degli ex Pip dentro la Finanziaria e questo, grazie al mio instancabile lavoro, è avvenuto. Certamente non trovo esaustiva, né tantomeno equilibrata ...

Spagna: Schlein (PD), con Sanchez abbonamento unico dei trasporti. Con Meloni solo tagli e prezzi dei voli alle stelle

(ASI) "L'annuncio del premier spagnolo Pedro Sanchez sull'introduzione di un abbonamento unico nazionale per i trasporti rappresenta un segnale politico chiaro: investire sul diritto alla mobilità è una scelta possibile e ...

La Boxe umbra torna a brillare con il primo Gran Gala – Hall of Fame. Successo di pubblico per la manifestazione organizzata a Terni dalla Global Gym

(ASI) Terni. Un evento che mancava da anni in Umbria, in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni, rappresentanti istituzionali e numerosi giornalisti. La Boxe umbra torna a brillare ...

Fiore (FN): "Basta restrizioni, liberiamo Roma"

(ASI) "La Questura di Roma china al volere della sinistra e dei centri sociali proibisce le 'ronde'... spieghiamo: Le nostre non sono ronde. Sono passeggiate della sicurezza fatte da gente ...

Grande successo a Terni per il Gran Galà di Boxe 2025. Duchi: "Siamo sulla strada giusta, crediamo in quello che facciamo"

(ASI) Terni. Ha fatto registrare  un'importante risposta di pubblico la sede ternana della Global Gym, una delle palestre più importanti a livello nazionale per la pratica del pugilato.

Grande successo per il Charity Gala di Banca delle Visite Ets per celebrare i 10 anni della Fondazione

(ASI) Roma – Grande partecipazione ed emozioni ieri sera, giovedì 11 dicembre, all'Opificio  Italiacamp di Roma per il Charity Gala dedicato al decennale di Banca delle Visite ...

Turismo, Tiso(Accademia IC): “Destagionalizzazione obiettivo possibile”

  “Negli ultimi anni il turismo sta vivendo una trasformazione significativa è importante. Le crisi globali, i cambiamenti climatici, la ricerca di esperienze più autentiche e sostenibili stanno spingendo infatti molti ...

Pesca, Confeuro: “Bene risultato in Agrifish. Ma continuare a tutelare catena produttiva”

(ASI)“Confeuro esprime soddisfazione, ma allo stesso tempo preoccupazione, per l’esito del Consiglio Agrifish, nel quale, grazie all’impegno istituzionale dei ministri di Italia, Spagna e Francia, è stato evitato ...

Bulgaria: il governo Zhelyazkov si dimette dopo settimane di proteste e accuse di corruzione

(ASI) - Dopo settimane di proteste di grande intensità in tutto il paese, il governo della Bulgaria, ha annunciato le dimissioni ufficiali a partire dall’11 dicembre. L’annuncio è stato fatto ...