(ASI) E' di questi giorni la notizia che a San Remo la guardia di finanza ha arrestato, o denunciato o indagato centinaia di dipendenti comunali che, dopo avere timbrato il cartellino d'ingresso, se ne andavano per i fatti loro ed addirittura facevano segnare degli straordinari nonostante la loro assenza.
E' la solita storia che si ripete da anni senza che nessuno abbia provveduto ad una reale azione di controllo e di contrasto come dimostra il ripetersi continuo del fenomeno.
Meno male che ogni tanto questi mascalzoni vengono stanati e pagano per la truffa che compiono a danno dell'ente per cui fanno finta di lavorare e dei cittadini che pagano i loro stipendi con le tasse.
Purtroppo il malvezzo è MOLTO più diffuso di quanto non appaia dalle cronache e senza volere fare del catastrofismo, noi siamo convinti che esso sia abbastanza GENERALIZZATO nel settore del pubblico impiego dove non c'è un "padrone" e dove la filosofia generale di chi sarebbe responsabile dei controlli è quella del "..non ti impicciare.."
Ricordiamo una esperienza personale di alcuni anni fa quando ci recammo, per ricercare l'indirizzo di un conoscente, in un comune Calabrese.
Ebbene in TUTTO il municipio non trovammo nemmeno un impiegato nonostante l'orario di lavoro ed avremmo potuto tranquillamente portare via documenti, macchine da scrivere, computer o addirittura mobili senza trovare il minimo ostacolo..!!
Ma al di là dell'episodio occorsoci, le cronache, e l'esperienza di ciascuno di noi prova che il malcostume è molto diffuso su tutto il territorio nazionale e sarebbe senz'altro il caso che i cittadini presentassero puntuali denunce alla magistratura per indurla ad ordinare le indagini del caso e reprimere questo fenomeno malavitoso che, oltre a costituire un cattivo esempio, è fonte di danni ingenti per l'erario.
Non ultimo sarebbe il caso di perseguire anche i responsabili che hanno permesso tale fenomeno omettendo i controlli cui erano tenuti per la responsabilità delle loro posizioni!
La macroscopicità del fenomeno è anche provata dal rapporto numero di impiegati pubblici par numero di cittadini che in Italia è parecchio superiore alla media Europea, segno che, per sopperire alle assenze, si devono assumere impiegati in numero superiore al necessario ..!!
Il tutto quando la crisi e la cattiva amministrazione della cosa pubblica fanno mancare i soldi per la sanità, la sicurezza, la scuola ed i servizi sociali ed è scandaloso che questa carenze siano trascurate a causa di alcuni mascalzoni che truffano e mangiano pane a ufo..!!
Alessandro Mezzano
===================
*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali, per cui ASI declina ogni responsabilità. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.