(ASI) Lettera in redazione. La Commissione Affari Costituzionali sta per trasmettere alle Camere il testo unificato di iniziativa popolare relativo al disegno di legge sulla cittadinanza italiana ai minori figli di stranieri nati in Italia o che hanno frequentato cicli di studi completi, con gli aggiustamenti portati dagli emendamenti pervenuti negli ultimi anni.

 

Ma il testo non comprende l'estensione della cittadinanza agli italiani che la hanno perduta recandosi all'estero per ragioni di lavoro.

Questa esclusione non è sfuggita all'ira dei parlamentari eletti nelle Circoscrizioni Estero che da anni chiedono con forza ed invano il ritorno alla cittadinanza per chi la ha perduta per causa di forza maggiore.

Si sono quindi affrettati a presentare, nei termini regolamentari, nuovi emendamenti intesi sostanzialmente ad integrare il testo unificato con la previsione del riacquisto della cittadinanza per chi è nato in Italia e la ha perduta andando all'estero nei Paesi dove è esclusa la doppia cittadinanza (primo presentatore Fedi), del riacquisto della cittadinanza per le donne che la hanno perduta automaticamente per il solo fatto di avere sposato uno straniero (La Marca prima firmataria), della riapertura dei termini per riavere la cittadinanza ai discendenti dell'ex impero austro-ungarico per i quali si è usato un trattamento più restrittivo rispetto, ad esempio, a coloro che si trovavano nei territori dell'ex Jugoslavia (Porta primo firmatario), ai nati in Italia, figli di almeno un genitore italiano, che hanno perso la cittadinanza in seguito a espatrio, per cause non direttamente imputabili a loro stessi o per motivi di lavoro, tutti soggetti che riacquisterebbero la cittadinanza italiana facendone espressa richiesta al consolato competente (Nissoli prima firmataria). Analoghe posizioni al Senato, firmatario Giacobbe.

I parlamentari emendatori, peraltro fin dal primo momento, si sono sempre dichiarati assolutamente favorevoli al testo unificato per accelerare la concessione della cittadinanza ai minori degli stranieri in linea con gli altri partner europei, in un momento assolutamente drammatico e di cocente attualità per il Vecchio Continente.

Ma la Commissione Affari Costituzionali, proprio qualche giorno addietro, ha deciso di non modificare il testo unificato di iniziativa popolare riguardante la cittadinanza ai minori figli di stranieri residenti e di non accogliere tutti gli altri emendamenti, compresi quelli dei parlamentari eletti all'estero.

Una doccia fredda per tutti. Si attendeva una soluzione positiva a istanze che si trascinano da 15 anni, con le promesse non mantenute di ben cinque Governi che si sono succeduti negli ultimi anni. Le speranze erano forti per la presenza di un Governo rinnovatore e di grande movimento che delle riforme fa la sua ragione politica. Ottimismo dovuto altresì ai segnali positivi di ripresa e di crescita del Paese che avrebbero potuto fugare ogni preoccupazione sull'adozione della legge.

Sicilia Mondo è stata vicina ai deputati ed al loro difficile impegno parlamentare. A Loro esprime apprezzamento e gratitudine.

Certamente un diverso sostegno mediatico da parte dell'associazionismo di emigrazione, delle rappresentanze istituzionali e del loro elettorato avrebbe dato ai deputati eletti all'estero più peso politico nello scenario parlamentare e partitico perennemente conflittuale.

Il rigetto degli emendamenti da parte della Commissione Affari Costituzionali ha formalizzato di fatto una nuova emarginazione, cioè quella degli italiani senza Italia.

Negare la cittadinanza al connazionale che la richiede avendola perduta non per colpa propria, significa colpirlo profondamente nei suoi affetti e nei suoi sentimenti, ferirlo nell'orgoglio ed in quell'amore alla appartenenza mai dismesso, amplificato dalla lontananza.

Non essere più cittadino italiano lo fa sentire doppiamente straniero nella società di insediamento.

Tutte ragioni umane ed etiche che non hanno avuto peso nella Commissione parlamentare nonostante la tradizionale cultura umanistica e di civiltà del nostro Paese, che privilegia la centralità dell'uomo.

Certamente la politica corrente è ingenerosa nei confronti degli italiani che vivono all'estero.

Diversamente da quello che avviene nei partners e paesi avanzati in materia di cittadinanza.

Per la civiltà occidentale, infatti, negare la restituzione della cittadinanza del Paese dove è nato a chi la ha perduta, è considerata violazione del diritto della persona umana.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

Disabilità, Morfino (M5S): tragedia Corleone inaccettabile, tutelare caregiver

ASI) Roma - “La tragedia avvenuta a Corleone, dove una donna di 78 anni ha ucciso sua figlia disabile prima di togliersi la vita, deve portarci ad aprire subito una profonda ...

asparri (FI): opportuno incontro autorità governo con rappresentanti sicurezza-difesa

(ASI) “È davvero opportuna l’iniziativa che Palazzo Chigi ha assunto in un incontro tra il Presidente del Consiglio insieme ad altre autorità di governo ed i rappresentanti del comparto sicurezza-difesa ...

Editoria, Speranzon (FDI): alla fiera della cultura va in scena la solita intolleranza della sinistra. uno spettacolo indegno, settario e illiberale

(ASI) “Quanto accaduto oggi alla Fiera Più Libri Più Liberi è semplicemente surreale. Metà degli espositori che abbandonano il proprio lavoro per inscenare uno sciopero ideologico, intonare Bella Ciao e gridare ‘...

Fiore (FN): "Tempo scaduto per Meloni e Von Der Leyen colpevoli dell' eclissi europea"

(ASI) Si rporta in sintesi la nota di Forza Nuova relativa all' Intervento di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova nella trasmissione 'Bannons war room' dell'ideologo di Trump, Steve ...

Autostrade: Bergamini (Lega), su A13 impegno costante. Grazie Salvini

(ASI) Roma, 6 dic. “Grazie a Matteo Salvini per l’impegno costante con cui sta seguendo la tratta autostradale dell’A13, un’infrastruttura che per il nostro territorio rappresenta una vera ...

Le Infiorate di Spello rivivono nel calendario Maestri del petalo 2026. Inaugurata l’infiorata della Natività dedicata ai visitatori di Spello durante le festività

(ASI) Spello (PG)– Le Infiorate di Spello tornano a scandire il tempo con la quattordicesima edizione del calendario Maestri del Petalo, già disponibile al Museo delle Infiorate e alla ...

Calandrini(FdI): Fiducia parola dell'anno e Governo Meloni la rappresenta benissimo

(ASI) "La scelta della Treccani di indicare “fiducia” come parola dell’anno fotografa con precisione lo stato del nostro Paese. Dopo anni di difficoltà e incertezze, l’Italia sta ritrovando ...