Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Lettere in redazione

Storica riapertura processo per sospensione patente. Caso De Nando

Di Redazione ASI 6 Marzo 2015 – 15:02 2 min di lettura

(ASI) La Procura Generale della Repubblica ha accolto l'istanza presentata da Elisabetta Cipollone attraverso il suo legale Domenico Musicco, con la quale si richiedeva la riapertura del processo penale per la sola parte riguardante la sospensione della patente al medigliese Angelo Corvini.

Corvini quattro anni fa investì ed uccise il proprio figlio Andrea De Nando mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali in pieno centro urbano. Dopo la Sentenza della Corte di Cassazione, infatti, che condannò in via definitiva ad anni 3 e mesi otto di reclusione l'imputato, ci si era subito resi conto che non era stata MAI considerata la sospensione della patente e quindi, in sostanza, essendo la Sentenza stessa passata in giudicato lo scorso mese di Settembre, non vi era, di fatto, alcuna possibilità di poter procedere in questo senso.

Non mi sono mai arresa – commenta la mamma di Andrea De Nando – e questa ulteriore ingiustizia era inaccettabile ed insopportabile.

L'avv. della famiglia dopo essere ricorso anche al Consiglio Superiore della Magistratura ed al Prefetto di Milano ha steso e depositato l'istanza presso la Procura Generale Corte d'Appello di Milano la quale ha disposto la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Penale di Milano affinché, a mezzo di incidente di esecuzione, venga irrogata al condannato Angelo Corvini la sanzione amministrativa della sospensione della patente. Sanzione accessoria obbligatoria e non applicata in tutto il processo. Verrà presto fissata l'udienza per l'esecuzione.

La prima considerazione che oggi posso fare e' quella di non arrendersi mai anche quando i giochi sembrano fatti e quando tutto pare impossibile - conclude Elisabetta -

Io non l'ho mai fatto neppure quando tutti mi scoraggiavano dall'intraprendere ulteriori iniziative e quando sentivo le forze venir meno.-

La notizia, arrivata nel giorno del compleanno di Andrea De Nando, rappresenta un grande passo per la giustizia per la famiglia De Nando e per le altre famiglie delle Vittime della Strada.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.