Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Inaugurazione di Exempla, il grand tour del saper fare Campano Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto
Lettere in redazione

Roma. Furti Rame, Santori: lunghi tratti gra al buio. Anche Anas gravemente danneggiata

(ASI) Roma -Da Anas importanti novità: ora cavi in alluminio armato e interrati, installazione di sistemi di sicurezza TVCC, dotati di telecamere collegate alla Sala Operativa di Roma.

Di Redazione ASI 30 Maggio 2014 – 11:17 2 min di lettura

“Strade completamente al buio per via dei ripetuti furti di rame. Dopo la Roma-Fiumicino e altre arterie nelle aree periferiche della città, dopo la relazione dettagliata e la denuncia di Acea ora anche Anas risponde alla nostra denuncia su lunghi tratti del Grande Raccordo Anulare che si trovano da diverse settimane al buio”, così dichiara in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio, nell’esprimere soddisfazione per gli interventi messi in campo da ANAS tesi a ripristinare l’illuminazione nei diversi tratti del GRA segnalati.
“Il Presidente di Anas Spa, Piero Ciucci, stavolta fornisce una risposta più rassicurante poiché oltre ad annunciare l’impegno di ripristinare l’illuminazione nel tratto del GRA compreso tra lo svincolo di Monte Spaccato e quello di Boccea, in quello tra la Galleria di Veio e la SS 2, nei pressi dell’Ospedale Sant’Andrea, e negli svincoli della Flaminia, di Castel Giubileo e de La Rustica, annuncia anche il ripristino dei cavi oggetto di furto e danneggiati con la progettazione di interventi di installazione di cavi in alluminio armato e posa in opera direttamente interrata, unitamente all’installazione di sistemi di sicurezza TVCC, dotati di telecamere intelligenti che invieranno un segnale di allarme alla Sala Operativa Compartimentale di Roma in caso di tentativi di intrusione”, prosegue Santori.

“Si tratta di novità importanti rappresentate in una nota al sottoscritto, che già ebbi modo di auspicare come Commissione Sicurezza per quel che concerne gli impianti di illuminazione ACEA, dei cavi della Rete Ferroviaria Italiana e finanche di quelli relativi alla telefonia mobile e fissa e alle cabine elettriche. Un deterrente efficace che scongiurerebbe a monte il mercato del rame e del ferro e che potrebbe anche rappresentare un ulteriore momento utile per l’arresto in flagranza dei ladri di rame. Spero che l’Osservatorio contro il mercato illegale di rame e metalli, istituito presso il Ministero dell’Interno, possa fare propria questa raccomandazione e incentivare l’utilizzo di questi strumenti anche negli altri casi segnalati”, conclude Santori.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.