(ASI) Saddam Hussein era senza dubbio un despota spietato e sotto il suo regime le libertà individuali non erano certo al massimo. Però Saddam Hussein sapeva bene come tenere sotto controllo le varie componenti tribali, sociali e religiose e sotto il suo governo la convivenza tra i vari gruppi era abbastanza tranquilla tanto che il suo ministro degli esteri e suo braccio destro, Tariq Aziz era cristiano.
Poi Saddam Hussein è stato cacciato ed impiccato dall’occidente ( si legge USA ) con il pretesto delle “armi di distruzione di massa” (poi verificate come INESISTENTI ) ed in Iraq è scoppiato il caos che dura ancora da parecchi anni perché le varie componenti della popolazione, oramai senza controllo, si sono scatenate in una guerra civile senza fine e senza esclusione di colpi con danni ingenti per la popolazione e per l’occidente
Muammar Gheddafi era anche lui, senza alcun dubbio un despota ed anche sotto il suo regime le libertà individuali non erano certo il massimo.
Però anche Muammar Gheddafi sapeva tenere sotto controllo le varie tribù antagoniste, le varie sette religiose ed i vari capi popolo che avrebbero voluto sopraffare gli altri.
Muammar Gheddafi controllava altresì il flusso migratorio degli africani e dei medio orientali verso l’Italia che, con gli accordi con i nostri governi, erano decisamente più contenuti di quanto lo siano da dopo la sua morte.
Poi, Muammar Gheddafi è stato cacciato ed ucciso dallo scoppio della “Primavera Araba” scatenata dall’occidente ( Si legge USA e Inghilterra ) ed anche in Libia è scoppiato il caos e la guerra civile che si sta trascinando da allora con fasi alterne di intensità e con il rafforzamento della componente dell’integralismo islamico che fa riferimento ad Al Qaeda.
All’apparenza dunque due mosse politiche cretine quelle dell’occidente che per rimuovere due dittature hanno creato caos e guerre civili che alla fine danneggiano anche gli interessi dello stesso occidente, se non fosse che una cosa accumunava i due dittatori e cioè una politica ostile allo stato di Israele e l’appoggio all’OLP, ad Hamas ed al terrorismo anti sionista.
E’ questo che li ha condannati data la grande influenza del sionismo mondiale che condiziona le politiche estere in USA, ed in Inghilterra !!!
Delle conseguenze a livello locale e mondiale derivate dalla caduta dei due dittatori, ad Israele non importa nulla.
Per Israele l’importante è stato liberarsi di due nemici e dimostrare al mondo intero cosa ci si rimette a mettersi contro di lui e lo ha fatto fare su commissione ai suoi domestici, USA ed Inghilterra …!!!
Ora, per gli stessi motivi, toccherà ad Hassad in Siria..??!!
Alessandro Mezzano