Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Lettere in redazione

Campitelli (difendiamo ROMA): “A Muratella una media di quattro furti al giorno: cittadini e lavoratori terrorizzati”

Di Redazione ASI 29 Aprile 2014 – 18:59 2 min di lettura

(ASI) Lettera in redazione. “Nelle zone di Muratella e Altamira in Municipio XI, residenti e lavoratori sono letteralmente terrorizzati: negli ultimi giorni, infatti, si è registrata la sconcertante media di quattro furti al giorno”, così in una nota Marco Campitelli, esponente di DifendiAmo Roma. “Azioni normali come uscire dall’ufficio per tornare a casa o per la pausa pranzo, andare a fare la spesa o semplicemente fare jogging sotto casa, sono divenute d’un tratto azioni pericolose.

Ad agire sono vere e proprie bande di nomadi che studiano i comportamenti di lavoratori e residenti, per lo più anziani e donne, per colpirli nei momenti opportuni: le ultime due segnalazioni che abbiamo ricevuto riguardano due giovani donne, dipendenti di un’importante azienda di Via Toyoda, le quali, appena uscite dall’ufficio, sono state strattonate, spinte a terra e derubate di ogni oggetto prezioso, il tutto in pieno giorno”.

“La situazione”, continua Campitelli, ”è di una gravità inaudita e si inserisce in un contesto più ampio di disagio e di percezione di insicurezza che i romani, soprattutto i romani delle periferie, vivono quotidianamente. La zona è molto distante dalle stazioni dei Carabinieri e PS del Municipio e non è nuova a furti, rapine o atti vandalici, tanto che molti cittadini vittime di questi episodi ormai rinunciano a denunciare a Carabinieri o Polizia di Stato i torti subiti, tanta è la rassegnazione e la delusione. D’altro canto le molte aziende che hanno sede in questo territorio si stanno premunendo ricorrendo alla vigilanza privata.  ”

“Abbiamo già predisposto una nota, l’ennesima, alle autorità competenti perché venga aumentata la vigilanza e il controllo in tutta la zona che va dalla stazione FR Muratella al complesso Altamira. Ci uniamo ai cittadini del Municipio XI nel richiedere di nuovo e a gran voce una maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio e quindi di un nuovo presidio tra il Trullo e Muratella, proprio come era stato promesso, e mai mantenuto, solo due anni fa.”

“Attendiamo risposte concrete e rapide, sperando che il Sindaco Marino e il Presidente Veloccia si accorgano finalmente della gravità della questione nomadi e dell’emergenza in cui versa questo Municipio”, conclude la nota.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.