(ASI) Lettera in redazione. “Nelle zone di Muratella e Altamira in Municipio XI, residenti e lavoratori sono letteralmente terrorizzati: negli ultimi giorni, infatti, si è registrata la sconcertante media di quattro furti al giorno”, così in una nota Marco Campitelli, esponente di DifendiAmo Roma. “Azioni normali come uscire dall’ufficio per tornare a casa o per la pausa pranzo, andare a fare la spesa o semplicemente fare jogging sotto casa, sono divenute d’un tratto azioni pericolose.
Ad agire sono vere e proprie bande di nomadi che studiano i comportamenti di lavoratori e residenti, per lo più anziani e donne, per colpirli nei momenti opportuni: le ultime due segnalazioni che abbiamo ricevuto riguardano due giovani donne, dipendenti di un’importante azienda di Via Toyoda, le quali, appena uscite dall’ufficio, sono state strattonate, spinte a terra e derubate di ogni oggetto prezioso, il tutto in pieno giorno”.
“La situazione”, continua Campitelli, ”è di una gravità inaudita e si inserisce in un contesto più ampio di disagio e di percezione di insicurezza che i romani, soprattutto i romani delle periferie, vivono quotidianamente. La zona è molto distante dalle stazioni dei Carabinieri e PS del Municipio e non è nuova a furti, rapine o atti vandalici, tanto che molti cittadini vittime di questi episodi ormai rinunciano a denunciare a Carabinieri o Polizia di Stato i torti subiti, tanta è la rassegnazione e la delusione. D’altro canto le molte aziende che hanno sede in questo territorio si stanno premunendo ricorrendo alla vigilanza privata. ”
“Abbiamo già predisposto una nota, l’ennesima, alle autorità competenti perché venga aumentata la vigilanza e il controllo in tutta la zona che va dalla stazione FR Muratella al complesso Altamira. Ci uniamo ai cittadini del Municipio XI nel richiedere di nuovo e a gran voce una maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio e quindi di un nuovo presidio tra il Trullo e Muratella, proprio come era stato promesso, e mai mantenuto, solo due anni fa.”
“Attendiamo risposte concrete e rapide, sperando che il Sindaco Marino e il Presidente Veloccia si accorgano finalmente della gravità della questione nomadi e dell’emergenza in cui versa questo Municipio”, conclude la nota.
Redazione Agenzia Stampa Italia