«Specialmente in un momento di grave crisi economica come quello che stiamo vivendo - si legge nella nota - non si può far arrivare in Italia un numero spropositato di immigrati, promettere asilo politico a dei rifugiati, per poi lasciarli allo sbando, facile preda di sfruttatori senza scrupoli e criminalità organizzata in cerca di manovalanza a basso costo. Per questo saremo a Colle Oppio a sostegno dei Comitati di quartiere e invitiamo a fare altrettanto non solo i residenti della zona, ma anche tutti coloro che hanno a cuore i temi della sicurezza dei cittadini, del rispetto dell'ambiente e della vera solidarietà. Colle Oppio deve essere riqualificata, messa in sicurezza e restituita alla collettività. Appuntamento mercoledì alle ore 18,00 davanti la Chiesa di San Martino ai Monti».
DIRITTI UMANI. Morrighan Donne raccoglie in tutta Italia regali natalizi per mamme e bambini Case Famiglia
Morrighan Donne organizza nel periodo natalizio una raccolta di regali, nuovi od usati, purché in buono stato, da destinare a mamme e bambini ospitati presso Case Famiglia.
/«Ricorre oggi la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, istituita formalmente 60 anni fa, un’opportunità per ricordare alla società chela libertà, il rispetto e la solidarietà sono valori fondamentali sia per la comunità che per ogni singolo individuo, a prescindere dal genere o dalla condizione sociale»/spiega Cinzia Pellegrino, Presidente Nazionale di Morrighan.
/«Per onorare al meglio questo sessantesimo anniversario e l’arrivo imminente del Natale /- aggiunge -/abbiamo deciso di organizzare una raccolta di regali per queste famiglie. Saremo presenti con questa iniziativa, nelle nostre sedi sparse su tutto il territorio nazionale, durante il periodo natalizio»./
La prima raccolta avverrà in favore della Casa Famiglia dell’Immacolata di Roma, dove l’iniziativa è ormai un appuntamento fisso, consolidato nel tempo.
/«La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ci esorta ad “agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”/- spiega Lorena Vinzi, delegata di Morrighan Donne per i diritti umani e la lotta alla schiavitù - /e per questo/ /da 6 anni ci impegniamo per portare un sorriso ai bambini dell’Immacolata e alle loro mamme. Ogni anno registriamo un successo sorprendente, al punto di aver ricevuto talmente tante donazioni, da parte di gente comune e di magazzini, che i regali sono spesso bastati anche per l’Epifania e addirittura per Pasqua. La loro destinazione non è limitata ai soli bambini cattolici, in quanto presso la Casa Famiglia trova ospitalità anche chi non professa questa religione. L’amore e il sostegno incondizionato di queste suore è un bel modello di integrazione e di solidarietà, al quale siamo orgogliose di contribuire. Il punto di raccolta sarà allestito presso lo Studio Podologico della dott.essa Elisa Sciavarello in Via dei Faggi, 175 dove sarà possibile portare i doni il 15 dicembre dalle ore 15,30 alle 18,30»/