(ASI)Roma - Diversi comitati di residenti e associazioni cittadine del Centro Storico romano hanno indetto per mercoledì 11 dicembre alle ore 18,00 una fiaccolata contro il degrado del Parco del Colle Oppio.
«Da qualche mese a questa parte - /si legge nel volantino della manifestazione//“Fiaccole contro il degrado”/- il Parco del Colle Oppio, uno dei più belli di Roma, vetrina della Capitale per milioni di turisti, è diventato nuovamente una tendopoli dove centinaia di immigrati dormono e bivaccano davanti ai fuochi. Siamo al paradosso che a 100 metri di distanzasi parla di valorizzazione dei Fori, mentre nel Parco ci sonoproblemi di igiene e di sicurezza che trasformano il centro di Roma in una città del terzo mondo, ai quali si aggiunge anche la preoccupazione per le precarie condizioni di queste persone, che in questi giorni di grande freddo sono costrette a dormire per terra e a scaldarsi con qualche rimedio di fortuna. Da notizie che ci giungono siamo di fronte ad immigrati che hanno lo status di rifugiati politici.
E questa la chiamano solidarietà? Quali progetti sono previsti per tutto il Parco del Colle Oppio?»
I manifestanti, che si raduneranno davanti la Chiesa di San Martino ai Monti, chiedono sia garantita agli immigrati che hanno diritto all’ospitalità, in quanto rifugiati politici, un’assistenza dignitosa nei dormitori e nelle strutture adeguate, ma anche l’immediata espulsione dei clandestini. Chiedono inoltre un piano generale di riqualificazione del Parco che veda coinvolti cittadini e associazioni di residenti, l’inserimento della zona all’interno del progetto di valorizzazione dei Fori e che l’area della “Polveriera” venga riqualificata e messa a disposizione delle realtà sportive di quartiere.
Hanno già aderito: Coordinamento trappola per Fori, Associazione dei Rioni Monti-Esquilino, Associazione Via Merulana per l’Esquilino, Associazione Domus Romana, Associazione Cyrano Monti, Associazione Amici del Parco, Comitato Residenti S. Martino ai Monti, Comitato residenti via Giolitti, Comitato residenti La Polveriera, Comitato Mamme del Colle Oppio, Comitato residenti via Labicana, Comitato residenti S. Croce, Comitato residenti Piazze Dante.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione