×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Verbano-Cusio-Ossola - In questi giorni è ripresa veemente la campagna dei media berlusconiani contro l’Europa e l’Euro, finalizzata a sfruttare per propri fini politici il malcontento e le paure suscitati dalla lunga crisi in atto.

Questa campagna conta sulla memoria corta degli italiani e sulle distorte e interessate interpretazioni su tutta la vicenda Euro.

Riteniamo quindi di ricordare ancora una volta i FATTI , di contro alle subdole bugie e alle fole propalate a piene mani dai berluscones e non solo.

Innanzitutto sgombriamo il campo dalla “stupidata” che l’Italia doveva chiedere il concambio lira-euro a 1.500, perché chi l’ha propalata dovrebbe sapere bene che quello di 1.936,27 era il valore EFFETTIVO in quel momento della debole e svalutatissima lira, parametrato al centesimo alle altre monete europee e non è che ogni Nazione si sceglieva il concambio a piacimento.

L’euro fu introdotto come UNITA’ DI CONTO VIRTUALE  nel 1999 e come DENARO CONTANTE il 1 gennaio 2002.

Le Banche italiane fin dal 1999 iniziarono a indicare su tutta la documentazione delle loro operazioni i due valori : l’importo in Euro e di seguito il controvalore in lire, puntuale e preciso al centesimo.

Lo stesso avrebbe dovuto fare nei mesi precedenti il 1 gennaio 2002 il secondo Governo Berlusconi in carica dall’11 giugno 2001, in modo che per tutti i prezzi dei principali prodotti e tariffe figurasse sulle ricevute e/o documenti e/o biglietti il controvalore puntuale e preciso al centesimo lira-euro.

Invece Berlusconi ed i suoi ciarlieri e saccenti ministri non fecero assolutamente niente, lasciarono che ognuno facesse il concambio a piacimento, col risultato che tutti arrotondarono per eccesso e si arrivò addirittura alla falsa e truffatrice equazione 1.000 lire uguale 1 euro (cioè 1.936,27 lire).

Con quell’inerzia il governo Berlusconi ringraziava i ceti produttivi e le famose partite Iva sue grandi elettrici, non solo, con lo stesso criterio truffaldino le Aziende pubbliche tamponarono i loro disastrosi bilanci applicando il concambio a piacimento e tutto questo portò ad un vistoso aumento di PREZZI, TARIFFE, PRESTAZIONI, a danno della popolazione e soprattutto dei redditi fissi (pensionati, operai, impiegati, quadri).

Che si sia trattato di una manovra cosciente e sporca è dimostrato dal fatto che la governativa Istat continuò in quei primi mesi del 2002 a certificare un’inflazione “ufficiale” tra l’1,7 e il 2,5%, quando tutti constatavamo l’aumento esponenziale dei prezzi e delle tariffe.

Ovvio, se la governativa Istat avesse certificato l’inflazione “reale” del 20-30% il governo avrebbe dovuto aumentare in proporzione le pensioni e gli stipendi agli statali e i ceti imprenditoriali avrebbero dovuto analogamente aumentare stipendi e salari.

Questi scarni dati REALI, da tutti verificabili, confermano in maniera inequivocabile quello che tanti fanno finta di non sapere o hanno tenuto nascosto: che SILVIO BERLUSCONI ED IL SUO SECONDO GOVERNO SONO I PRINCIPALI RESPONSABILI DELL’IMPOVERIMENTO DI MILIONI DI ITALIANI, IN TESTA PENSIONATI, OPERAI, IMPIEGATI, QUADRI.

L’Euro non centra assolutamente niente, è solo una unità di misura monetaria, E’ LA CRIMINALE SPECULAZIONE FATTA SULL’EURO CHE CI HA PENALIZZATI ED HA DRASTICAMENTE RIDOTTO IL NOSTRO POTERE D’ACQUISTO.

La dimostrazione la danno tutte le altre principali Nazioni europee dell’area Euro, che non hanno avuto la perdita di potere d’acquisto dell’Italia e che sono già in ripresa ed in crescita.

Del resto, i Partiti No-Euro europei dei quali tanto si parla contestano la moneta unica non in quanto tale ma per i troppi aiuti che i loro Paesi devono dare alle Nazioni deboli o in  crisi, come l’Italia e la Grecia e questo conferma anche che la politica dei No-Euro italiani non è solo sbagliata ma è anche anti-nazionale.

Nazionalpopolari

Federazione del Verbano-Cusio-Ossola e Novara

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113