Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Lettere in redazione

Confedercontribuenti: Attenti alle facili promesse di cancellazione delle multiproprietà

Di Redazione ASI 30 Ottobre 2013 – 19:19 2 min di lettura

(ASI)Facciamo seguito a numerose segnalazioni da parte di nostri associati e di tantissimi cittadini per chiarire la nostra posizione in tema di rottamazione della multiproprietà. In questi ultimi tempi numerose sono le società e le associazioni che promettono di risolvere il vostro problema facendo sottoscrivere dei contratti di mandato a vendere, oppure contratti con i quali permutano la multiproprietà con altri prodotti (quali i punti vacanza), affermando peraltro di aver sottoposto i moduli contrattuali al controllo di associazioni di consumatori. Tali iniziative non sono mai state appoggiate dalla Confedercontribuenti che, anzi, ritiene che l'unica strada per liberarsi della multiproprietà sia l'azione giudiziale.

“Ho sempre affermato che lo strumento più appropriato per risolvere il problema della multiproprietà sia il giudizio civile” afferma l'Avv.to Michela Russo, responsabile Confedercontribuenti per il settore .

“Numerosi associati hanno promosso causa innanzi giudice civile ed hanno ottenuto la declaratoria di nullità del contratto avente ad oggetto certificati di associazione (quali quelli venduti, per intenderci, da società quali la Dreams Club s.r.l, ora Your Project Dream, da Sun Day s.r.l, Rubino s.r.l.) nonché dei contratti di finanziamento. I contratti in parola sono irrispettosi delle norme poste a tutela del consumatore e per tale motivo vengono dichiarati nulli dai giudici.Con la sentenza che dichiara la nullità dei contratti di multiproprietà si ottiene la loro cancellazione, con effetto dalla data della sottoscrizione.

Le pronunce dei tribunali italiani sono moltissime in tal senso: recentemente abbiamo ottenuto una importante vittoria innanzi al Tribunale di Mantova, che conferma la fondatezza delle doglianze in ordine al mancato rispetto da parte di coloro che hanno predisposto i contratti delle norme a tutela del consumatore”. Confedercontribuenti invita tutti gli associati a non sottoscrivere moduli contrattuali, anche vidimati da associazioni di varia natura, che vengono presentati con la promessa di cancellare la multiproprietà.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.