(ASI) “Ho appreso da Facebook che il Ministro Orlando ha trionfalmente annunciato urbi et orbi la presentazione del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. L’Italia è davvero un Paese strano: non esiste un vero ed efficiente Piano Energetico Nazionale, ma sta per veder la luce un Piano che non fa altro che denotare una assurda gestione delle priorità da parte del Governo”.
È quanto ha affermato Alfonso Fimiani, Presidente dei Circoli dell’Ambiente, che continua: “Avrei preferito che il Ministro annunciasse un Piano per ridurre la cancerogenesi atmosferica. Ancor più urgente è un Piano per le bonifiche della Terra dei Fuochi, o magari anche solo l’avvio della mappatura delle discariche abusive e delle acque e dei territori inquinati della Campania e della Calabria. Invece ci troveremo a dover leggere e commentare un piano sulla cui utilità nutro seri dubbi: l’N-IPCC si è più volte espresso sulla incidenza antropica rispetto ai cambiamenti climatici, limitata, secondo gli studi di eminenti scienziati, ad un 10% del totale. Aspetteremo di leggere il documento messo a disposizione dal Ministero. In alternativa, non potremo far altro che aspettare tempi e Governi migliori”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione