Forza Nuova interviene a fronte di questi numeri attraverso le parole del coordinatore regionale Davide Ditommaso. ”Forza Nuova non può che esprimere apprezzamento per la ricerca effettuata dalla Coldiretti che, grazie ad una sensibilità sconosciuta alle istituzioni, fotografa la spaventosa situazione di indigenza in cui versano le fasce più deboli della popolazione. Purtroppo i numeri confermano un contesto socio economico disastroso, da noi già denunciato da tempo e destinato inevitabilmente ad aggravarsi.
E' evidente che le istituzioni non possono, e in diversi casi non vogliono farsi carico di questi problemi. I Comuni non forniscono più aiuto diretto sul territorio, strangolati da un patto di stabilità che paralizza politiche sociali ed investimenti. Di contro si ha un vergognoso sperpero di denaro, a cominciare dai 4 milioni di euro che Regione ha dilapidato foraggiando antistoriche celebrazioni resistenziali ed antifasciste. Centinaia di migliaia di euro sono stati letteralmente buttati dalla stessa Regione in fallimentari ed inutili progetti di integrazione per extracomunitari. Ricordiamo fra tutti quelli spesi per l'Hotel House di Porto Recanati, autentico monumento al degrado ed al fallimento della società multietnica. Per non parlare delle costose parate cerimoniali in cui si regalano cittadinanze onorarie agli immigrati, com'è avvenuto in più riprese nella Provincia di Pesaro, dove l'amministrazione Ricci si è dimostrata totalmente indifferente ai reali problemi dei cittadini.
Se le istituzioni da una parte prestano attenzione, fondi e risorse agli immigrati, dall'altra ignorano i bisogni elementari gli italiani.Questo modus operandi è per FN intollerabile, pertanto chiediamo che tutte le risorse destinate ad iniziative superflue ed inutili, come quelle menzionate, siano dirottate verso l'aiuto esclusivo degli italiani in difficoltà, con particolare attenzione ad anziani e famiglie con minori. Allo stesso tempo le assegnazioni di case popolari e dei posti asilo devono essere effettuate seguendo il principio della preferenza nazionale,privilegiando gli italiani.
Forza Nuova fornisce già da un anno un aiuto concreto agli italiani in difficoltà attraverso l'operazione “Solidarietà Nazionale”. Presso la sede di Macerata ogni settimana vengono distribuiti pacchi alimentari acquistati con il contributo dei militanti e di tanta gente comune, conscia che in situazioni di grave difficoltà occorra aiutare prima di tutto la propria comunità nazionale.
L'iniziativa sarà estesa fin da subito alle provincie di Ancona e Pesaro Urbino-continua Ditommaso-e in un secondo momento a quelle di Fermo ed Ascoli, coprendo tutto il territorio regionale.I numeri ai quali rivolgersi per contribuire attivamente all'iniziativa e chiedere aiuto saranno rispettivamente : Ancona 347 27 09 794, Pesaro e Urbino 328 30 28 191, Macerata 340 10 18 408.
I militanti forzanovisti provvederanno a consegnare i pacchi alimentari esclusivamente agli italiani che ne faranno richiesta, nel totale anonimato e con la massima discrezione”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione