×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) L’Associazione Culturale “Casa Giara” ha celebrato  l’anniversario dei 25 anni  di attività nella storica piazzetta di Via Lipari 31 ripetendo, anche quest’anno, il Concerto d’estate e le meravigliose serate culturali divenute il punto di riferimento dell’agosto modicano. Un autentico evento di richiamo per Marina di Modica nel calendario delle manifestazioni siciliane.

“Casa Giara” porta il nome di Salvatore Puma, poeta dialettale che ha lasciato il segno  nella poesia modicana e siciliana, in gran parte del secolo scorso ed ancora oggi. E’ salita alla ribalta  degli amatori della poesia  ad opera di Pippo Puma , anche lui, come il padre Salvatore, poeta   dialettale ed autore di  una collana  di libri di poesie siciliane  tradotte in italiano e in inglese , di straordinario successo anche all’estero.

Pippo Puma vive a Milano dove è conosciutissimo come commercialista e come sicilianista eccellente, coordinatore e motore di un gruppo di associazioni siciliane che poi in agosto si danno appuntamento a “Casa Giara”.

Da “Casa Giara”, nell’arco dei 25 anni di attività,  hanno trovato ribalta scrittori, poeti, musicisti, artisti, Presidenti di Associazioni e personaggi eccellenti, dando vita ad un vero e proprio filone della cultura modicana  che ha messo le sue radici nella società locale.

L’appuntamento dei 25 anni di attività  è stato celebrato il 18 agosto  corr., nel tradizionale concerto d’estate, al centro di due Venerdì culturali: il 9 agosto con la presentazione del libro “Scàmpuli ri cielu” di Franca Cavallo ed il 23  con “Karibu Africa” di Guido Cicero.

Il 25° anniversario, dedicato a “Giorgio Buscema”, è stato celebrato con una magica serata  nel tradizionale concerto d’estate del 18, con la esibizione della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica  e del Gruppo  di canti popolari “Muorika Mia” sul tema  “Sicilia in…cantate”.

Con una esilarante commedia, fatta di un susseguirsi di scenografie, canti e balli nei costumi tipici siciliani, attori e musicisti straordinari hanno presentato  vizi e  virtù della Sicilia,  con squarci di vita quotidiana di ieri e di oggi.

Ma anche un inno corale di speranza e di futuro, citando gli esempi di Don Puglisi e del Giudice  Falcone. Applauditissimi.

Molti gli ospiti eccellenti tra cui il Sindaco Ignazio Abbate che rispondendo a Pippo Puma, si è dichiarato disponibile per la continuità dell’evento culturale. Tra i presenti la signora Violetta, moglie del defunto Meno la Terra, il mitico Presidente e punto di riferimento delle Associazioni siciliane in Lombardia.

Si è passato, quindi, alla premiazione di 28 personalità che hanno contribuito al successo dei  venticinque anni.

La “Giarargento” è stata consegnata  all’On. Franco Antoci, già Presidente della Provincia di Ragusa e Presidente dei Ragusani nel Mondo che ha  sottolineato l’importanza del ruolo dell’associazionismo  come aggregante della comunità e della cultura iblea in tutte le parti del mondo.

Mimmo Azzia, nel ricevere il prezioso riconoscimento, ha ringraziato aggiungendo di volerlo dedicare  alle Associazioni ed ai siciliani tutti che vivono fuori, attraverso un messaggio mediatico di amore e di fratellanza che partendo da  “Casa Giara” li raggiunga in tutte le parti del mondo dove vivono, con particolare vicinanza ai corregionali indigenti, a quelli ammalati, ai sofferenti di solitudine.

Questo riferimento ai siciliani che vivono fuori, ha concluso Azzia,  riempie di sensibilità l’incontro di questa sera, conferendo una visione etica ed umana a questo 25° anniversario ed alla stessa premiazione.

Pippo Puma, applauditissimo, ha concluso la serata ringraziando il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Vice Sindaco Linguanti, i Presidenti delle Associazioni e gli amici che hanno affollato l’incontro, dichiarandosi orgoglioso di avere dato, attraverso “Casa Giara”,  spazi e voce ad oltre 150 personaggi eccellenti o in posti di responsabilità contribuendo, così, all’arricchimento del  patrimonio  culturale della società modicana.

Prima delle conclusioni, il maestro Franco Cilia  ha letto una poesia a lui dedicata con lo straordinario accompagnamento del tocco melodico di una chitarra di eccezione.

Il successo della serata è stato completato, poi, dalle piacevoli riflessioni della stupenda e carismatica signora Tina, moglie di Pippo Puma, che ha entusiasmato i presenti su come i siciliani interpretano la loro sicilianità.

Nel corso della serata, sono stati premiati i presidenti delle Associazioni Emanuele Mazzara (Ass. Amici della Provincia di Ragusa di Milano), Vito Patti  (Associazione Culturale il Mandorlo della  Lombardia) Giovanni Aprile (Associazione Amici di Ispica della Lombardia), Salvatore Copani (Associazione Culturale La Zagara della Lombardia); gli scrittori  Maria Iemmolo, Domenico Pisana e Lorenzo Zaccone; i musicisti Giovanni Cultrera, Ausilia Pluchino Savarino, Sergio Carrubba, Giancluca Abbate, Guido Cicero, Gianluca Campagnolo, Sebastiano Molé, Saro Cannizzaro; gli artisti Giuseppe Veneziano, Giorgio Sparacino,  Franco Fratantonio, Franco Cilia.; le Autorità Giorgio Buscema alla memoria, ha ritirato il premio la moglie, il sindaco Ignazio Abbate, Don Umberto Boniconcontro Fabrizio De Pasquale, Giorgio Fratantonio; gli sponsor  Banca Agricola Popolare di Ragusa e Artigiana Biscotti di Sicilia.

Presentatrice di eccezione l’ottima Cinzia Vernuccio.

L’incontro si è concluso con il tradizionale assaggio delle specialità tipiche modicane apprezzatissime.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Dissesto idrogeologico a Orvieto e Todi, il Ministero firma dopo mesi di ritardo. Ora subito l’erogazione delle risorse

(ASI) La deputata M5S Emma Pavanelli annuncia di aver depositato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per sollecitare l’immediata erogazione ...

Violenza, Mollicome (FDI): "A fianco dei giovani per Quentin: spegnere il fuoco della violenza politica in Europa

(ASI) ""Ho partecipato oggi alla manifestazione in memoria di Quentin insieme a moltissimi ragazzi, senza bandiere di partito, per celebrare il coraggio di un giovane ucciso per le proprie idee.

Italia - Biellorussia: un ponte di pace, turismo e affari. A Milano si è svolto

(ASI) Un importante e partecipato incontro, sebbene informale, con il diplomatico biellorusso Yury Ambrazevich (vice ministro degli esteri e ambasciatore plenipotenziario in Vaticano). Ad organizzare la riunione un comitato spontaneo ...

Georgia-Russia: un dialogo naturale e necessar

(ASI) In un mondo che cambia velocemente, noi dobbiamo, con coraggio e umiltà, cogliere ogni opportunità per costruire una stabile pace fra popoli vicini fratelli ortodossi che, per secoli, ...

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113