×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Italia: "mala tempora currunt"

(ASI) Lettere in Redazione - L’Italia ha visto molti periodi neri e non è il caso qui di farne un elenco, ma quello che si sta preannunciando è senza alcun dubbio il peggiore ed il più vergognoso.

Un anziano presidente , mentalmente indebolito dall’età e, forse, vittima delle sue ossessioni maniacali circa il mantenimento in vita di questo governo ibrido ed innaturale da lui fortemente voluto e sostenuto strenamente. Per questo sembrerebbe persino disposto a gesti di clemenza, ad accantonare il diritto, la giustizia, il decoro e la coscienza per la “ragion di stato” che tale non è e che è invece è diventato solo la sua personale ragione..!

Ci riferiamo alle voci insidìstenti e all’ipotesi ventilata dal Quirinale della concessione della grazia presidenziale a Silvio Berlusconi condannato in via definitiva per i reati di evasione fiscale e frode. La cosa potrebbe far pensare che il gesto di indulgenza sia fatto per lew pressioni politiche del Pdl e per scongiurare  la caduta del governo Letta!

Certo il presidente Napolitano ha posto delle condizioni di procedura e di prassi e non ha formalmente promesso nulla, ma il fatto stesso di avere ventilato l’ipotesi è di per se un fatto di eccezionale gravità.

Il presidente della repubblica deve rappresentare i cittadini italiani e lo sfidiamo a dire che l’eventualità della grazia a Berlusconi sia quanto più desidera la grande maggioranza degli italiani..!!

Sarebbe invece uno schiaffo a tutti i cittadini onesti che fanno sacrifici anche per pagare all’erario le tasse pesanti che lo stato pretende e che Berlusconi ha evaso.

Sarebbe uno schiaffo a tutti i cittadini che credono nella costituzione laddove essa sancisce l’eguaglianza di tutti rispetto alla legge.

Sarebbe uno schiaffo a tutti i cittadini che credono che avere la capacità di raccogliere milioni di voti non costituisca titolo per l’impunità.

Anche poi sul piano formale la grazia presidenziale per Berlusconi non ha i requisiti minimi per essere comunque invocata mancando dei presupposti indispensabili che la legge richiede.

Tali requisito sono:

- Il pentimento che include il riconoscimento della propria colpevolezza ( sennò di  che cosa ci si dovrebbe pentire..?? ) mentre Silvio Berlusconi continua a proclamarsi innocente ed ingiustamente condannato.

- L’avere scontato almeno una parte della pena erogata dal tribunale mentre Berlusconi non ha ancora scontato nemmeno un giorno della condanna comminata.

Se, nonostante tutto, il presidente Napolitano dovesse concedere la grazia al leader del Pdl Silvio Berlusconi creerebbe un precedente politico molto pericoloso.

L’unico modo decente di uscire da questa situazione insostenibile è quella di imporre a questo governo, o eventualmente ad un altro con maggioranza diversa, di fare una nuova legge elettorale e di andare poi alle urne per verificare quale sia la volontà vera del “popolo sovrano” ed attenersi a questa..!!

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113