×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Lettere in Redazione - L’Italia ha visto molti periodi neri e non è il caso qui di farne un elenco, ma quello che si sta preannunciando è senza alcun dubbio il peggiore ed il più vergognoso.

Un anziano presidente , mentalmente indebolito dall’età e, forse, vittima delle sue ossessioni maniacali circa il mantenimento in vita di questo governo ibrido ed innaturale da lui fortemente voluto e sostenuto strenamente. Per questo sembrerebbe persino disposto a gesti di clemenza, ad accantonare il diritto, la giustizia, il decoro e la coscienza per la “ragion di stato” che tale non è e che è invece è diventato solo la sua personale ragione..!

Ci riferiamo alle voci insidìstenti e all’ipotesi ventilata dal Quirinale della concessione della grazia presidenziale a Silvio Berlusconi condannato in via definitiva per i reati di evasione fiscale e frode. La cosa potrebbe far pensare che il gesto di indulgenza sia fatto per lew pressioni politiche del Pdl e per scongiurare  la caduta del governo Letta!

Certo il presidente Napolitano ha posto delle condizioni di procedura e di prassi e non ha formalmente promesso nulla, ma il fatto stesso di avere ventilato l’ipotesi è di per se un fatto di eccezionale gravità.

Il presidente della repubblica deve rappresentare i cittadini italiani e lo sfidiamo a dire che l’eventualità della grazia a Berlusconi sia quanto più desidera la grande maggioranza degli italiani..!!

Sarebbe invece uno schiaffo a tutti i cittadini onesti che fanno sacrifici anche per pagare all’erario le tasse pesanti che lo stato pretende e che Berlusconi ha evaso.

Sarebbe uno schiaffo a tutti i cittadini che credono nella costituzione laddove essa sancisce l’eguaglianza di tutti rispetto alla legge.

Sarebbe uno schiaffo a tutti i cittadini che credono che avere la capacità di raccogliere milioni di voti non costituisca titolo per l’impunità.

Anche poi sul piano formale la grazia presidenziale per Berlusconi non ha i requisiti minimi per essere comunque invocata mancando dei presupposti indispensabili che la legge richiede.

Tali requisito sono:

- Il pentimento che include il riconoscimento della propria colpevolezza ( sennò di  che cosa ci si dovrebbe pentire..?? ) mentre Silvio Berlusconi continua a proclamarsi innocente ed ingiustamente condannato.

- L’avere scontato almeno una parte della pena erogata dal tribunale mentre Berlusconi non ha ancora scontato nemmeno un giorno della condanna comminata.

Se, nonostante tutto, il presidente Napolitano dovesse concedere la grazia al leader del Pdl Silvio Berlusconi creerebbe un precedente politico molto pericoloso.

L’unico modo decente di uscire da questa situazione insostenibile è quella di imporre a questo governo, o eventualmente ad un altro con maggioranza diversa, di fare una nuova legge elettorale e di andare poi alle urne per verificare quale sia la volontà vera del “popolo sovrano” ed attenersi a questa..!!

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113