(ASI)
Lettere in Redazione - Al Torneo dei Butteri di Tolfa, principale evento dell'estate tolfetana, tra le tre prove è prevista la gara della cattura di un vitellino.
Il rodeo consiste nell'inseguire a cavallo un vitellino liberato per l'occasione all'interno di una pista. L' animale, quindi, fugge terrorizzato in tutte le direzioni, colpendo la staccionata di legno che compone il recinto, in attesa di essere catturato al lazzo. La squadra composta da tre cavalieri entra in campo, si posiziona in una zona contrassegnata ed aspetta l’entrata del vitello. Quando parte il tempo i cavalieri devono prendere il vitello per le corna con la lacciara, atterrarlo, impastoiarlo, girarlo, mercarlo e posizionare il merco al centro del canapo per chiudere il tempo. Lo scorso anno in seguito alle polemiche sollevate dagli animalisti ed alla diffida del Partito Animalista Europeo il rodeo fu annullato nonostante il sindaco Luigi Landi giustificasse tale evento come tradizione storica del paese."Adesso lo stesso sindaco ha evitato qualsiasi forma di dialogo facendosi più volte negare pertanto siamo stati costretti a diffidarlo affinché sospendesse tale evento. Ieri abbiamo interessato anche l'Autorità prefettizia di Roma ed il Tribunale di Civitavecchia oltre alla stazione locale dei Carabinieri. - afferma Sonia Fraioli, segretaria del PAE - Consideriamo inaccettabile che ad oggi ci siano ancora spettacoli simili al rodeo con il vitellino, che calpestano i diritti degli animali, ledono la dignità e la sensibilità delle persone istigando alla violenza e insegnando la sopraffazione del più debole ad opera del più forte. Reputiamo vergognoso che si possano ancora organizzare eventi privi di finalità educative per le future generazioni." Intanto in rete gli animalisti da tutta Italia si stanno mobilitando, una "mail & phone bombing contro il rodeo di tolfa" di forte protesta è in corso con la "minaccia" di invadere il paese il 28 luglio, giorno del rodeo; attivata ieri già 500 attivisti sono pronti ed è soltanto l'inizio.
Ufficio Stampa Partito Animalista Europeo
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione