Sabato, 17 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Esclusive ASI

UE, Beghin: SURE primo passo ma serve un nuovo fondo di rilancio economico

Di Redazione ASI 23 Gennaio 2023 – 10:28 1 min di lettura

(ASI) “Il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel apre a un nuovo SURE, il fondo europeo da 100 miliardi di euro che ha preservato il mercato del lavoro dalla crisi provocata dalla pandemia. Consideriamo questo come un primo, ma non risolutivo, passo.

SURE è stato sicuramente efficace, ma perché era accompagnato dal Next Generation EU. Ricordiamo che questo strumento prevede l’erogazione di prestiti agevolati per gli Stati membri, che poi vanno rimborsati e rischiano quindi di appesantire i bilanci pubblici nel medio-lungo termine. Per accelerare la transizione sostenibile e per sostenere l’industria europea dalla concorrenza sleale rappresentata dal piano americano IRA serve un nuovo Recovery Fund (Fondo di rilancio economico o Fondo di recupero economico. n.d.r.) che prevedeva anche trasferimenti a fondo perduto. Francia e Germania beneficeranno delle norme più flessibili sugli aiuti di stato, agli altri Paesi europei, Italia compresa, vanno garantite parità di condizioni o gli squilibri nel mercato interno aumenteranno. Partire da subito con un accordo europeo su SURE per superare le resistenze di alcuni Stati membri, come propone Michel, ha un senso solo se si arriva poi a uno strumento più forte e più solidale”,  così in una nota Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.