×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Economia. Il "Salva Italia" anticipa il pagamento dell'IMU al 18 giugno la prima rata



ITALIA/ ECONOMIA

IL “SALVA ITALIA”ANTICIPA L’IMU ENTRO IL 18 GIUGNO LA PRIMA RATA





(ASI) Venerdi 18 maggio dalla Direzione Federalismo Fiscale del Dipartimento delle Finanze è partita la circolare n. 3/DF con cui il M.E.F. ( Ministero dell’Economia e delle Finanze) chiarisce agli italiani gli ultimi dubbi sul pagamento dell’Imposta Municipale Propria (IMU).

La circolare, che si sta divulgando in maniera rapidissima soprattutto tra gli enti pubblici è costituita da ben 62 pagine di spiegazioni tecniche su aliquote, agevolazioni, esenzioni, modalità di calcolo e di versamento.

L’imposta, pensata dall’ex governo Berlusconi per il 2014, come ormai noto, è stata rivista alla luce della manovra finanziaria “Salva Italia” del governo Monti, varata con D.L. 06/12/2011 n. 201 recante “Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici”, diventando una vera e propria nuova ICI introdotta dal prossimo giugno in via sperimentale per poi passare a regime nel 2015.

L’IMU sostituirà ICI, IRPEF e relative addizionali:“ il presupposto impositivo” – recita il capitolo due della circolare - “ è costituito dal possesso di qualunque immobile, ivi compresa l’abitazione principale e le pertinenze della stessa” – saranno quindi sia i proprietari che i locatari ( a partire dalla data della firma del contratto di locazione ) di qualsiasi tipo di immobile inclusi i terreni incolti ad esserne soggetti passivi.

Il calcolo dell’imposta viene fatto sulla base imponibile che corrisponde al valore dell’immobile determinato nei modi previsti per legge, sulla quale si applica l’aliquota prevista per ogni singola fattispecie; spiegati nella circolare anche i calcoli dell’IMU per i fabbricati iscritti in catasto mentre per i beni immobili di interesse storico viene applicata una base imponibile ridotta del 50%.

Un occhio di riguardo merita l’abitazione principale con le relative pertinenze, alle quali è stata riconosciuta un aliquota ridotta pari allo 0,4%; ogni comune ha facoltà di aumentarla o diminuirla fino ad un massimo di 0,2 punti percentuali per cui potremmo trovarci con comuni che hanno un aliquota dello 0,2% e altri dello 0,6%.

Fino a un massimo di 200 Euro complessive di detrazione spettano inoltre ai soggetti passivi d’imposta ( ad esempio un abitazione di cui sono proprietari entrambi due coniugi, ad ognuno spetteranno 100 euro di detrazione).

Il 18 giugno prossimo è la scadenza per effettuare il pagamento della prima rata tramite il consueto modello F24; seguiranno ancora due rate, quella che scadrà il 17 settembre e l’ultima di saldo che scadrà il 17 dicembre che comprenderà anche l’eventuale conguaglio sulle precedenti; in alternativa i contribuenti potranno decidere per il pagamento di sole due rate, quella del 18 giugno e quella del 17 dicembre.

Esenzioni invece sono state stabilite per i fabbricati ubicati in territori montani o parzialmente montani. Una quota dell’imposta aspetterà allo Stato e sarà versata contestualmente alle quote comunali.

 Simona Trentini Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113