Campania d’Oro: Il Futuro dell’Oreficeria passa dalle mani dei giovani. R. Pettorino (CNA Orafi): “La Bottega Scuola è il cuore del ricambio generazionale”

(ASI) Una delle più grandi incognite del made in Italy è in maniera indiscussa il cambio generazionale, un passaggio di consegne che oggi come oggi non è affatto scontato.

Lo sanno bene gli artigiani campani perché la più grossa fatica dell’artigianato d’eccellenza è propria quella di assicurare un continuum. In particolare  è il settore orafo a risentire di queste problematiche legate al passaggio di attività da padre in figlio. Nonostante questo, però, su un nutrito campione di studenti 1 su 4 mostra interesse verso l'ideazione, la produzione e la vendita di gioielli.  Allo stesso tempo, però, più della metà delle aziende ha difficoltà a reperire manodopera.

“La vera sfida del settore orafo italiano - esordisce Romualdo Pettorino, presidente CNA Orafi Campania - è il ricambio generazionale e l'inserimento dei giovani. Questa è una priorità che noi di CNA ci siamo dati ormai da tempo, e che portiamo avanti mediante protocolli d’intesa con il mondo della Scuola, con l’Università e con gli artigiani d’eccellenza, i grandi maestri orafi in una regione come la Campania che é la culla dell’oreficeria”.

Un progetto importante quello proposto da CNA orafi Campania che punta alle nuove generazioni garantendo loro quel know how fondamentale in un comparto di alta precisione e grande creatività.

“Nonostante i tanto preannunciati dazi imposti da Donald Trump anche nel settore orafo e le consistenti contrazioni del mercato, di cui hanno risentito maggiormente i poli orafi nel nord del Paese, la nostra realtà resta, manco a dirlo, una Campania Felix che continua il suo lavoro prezioso e inimitabile senza grossi contraccolpi ma con la consapevolezza di pensare e imbastire un futuro credibile e organizzato per il nostro settore” - ha sottolineato il presidente Pettorino, che poi ha rimarcato: “ Si contano circa 15mila imprese che danno lavoro a quasi di 50mila addetti e nel confronto internazionale l’Italia è prima per addetti in Ue, con ampio distacco rispetto ai Paesi competitor. Spiccata la vocazione artigiana dell’oreficeria italiana, che conta più di 9mila imprese artigiane. Questi sono dati importanti anche se le criticità non mancano - ha sottolineato il presidente Pettorino- problemi legati soprattutto alla mano d’opera. Come detto prima resta alta la percentuale di giovani che ambiscono a imparare questo mestiere, ma poi nella quotidianità, le imprese di settore fanno un'enorme fatica a trovare collaboratori”. 

la formazione specialistica in questo senso è fondamentale e in Campania gli accordi interistituzionali servono proprio a garantire ai giovani un percorso condiviso tra scuola, aziende e istituzioni in modo tale da preservare intere filiere.

“A seguito di Orienta Life 2025, l’evento tenutosi al Palazzo Reale di Napoli - ha puntualizzato Pettorino - CNA Orafi Campania ha rinnovato gli accordi con la Regione Campania, l’Università Vanvitelli  ed il Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta, al fine di immaginare nuovi percorsi formativi per il settore concedendo un ruolo preminente al maestri orafi campani che tanto hanno ancora da trasmettere”.

“In questa direzione è immaginando un autunno caldo di eventi e trasformazioni, esortiamo la Regione Campania ha prendere in carico la legge sulla Bottega Scuola che, dal 2012 anno della sua presentazione, non ha mai concretamente funzionato - ha ribadito il presidente Pettorino - venendo meno a quello che era lo spirito iniziale della misura regionale e alla possibilità concreta di destinare le botteghe d’eccellenza ai giovani desiderosi di imparare questa antica arte. La bottega scuola é, e resta la madre dell’ingegno e della creatività artistica degli orafi, dei cammeisti e di tutta l’eccellenza dell’handmade. Insegnare questo ai nostri giovani significa assicurarsi  che il Sistema Paese abbia un futuro di serenità e prestigio assoluto”. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

Da turista a partecipante: l'esperienza del patrimonio immateriale del Capodanno cinese

(ASI) Nel dicembre 2024, l'UNESCO ha ufficialmente iscritto "Il Capodanno cinese e le pratiche sociali per celebrare il nuovo anno lunare" nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Milano: USIF, delinquenti tengono in ostaggio Paese. Rafforzare strumenti normativi, operativi e giudiziari.

(ASI) Roma - «Quanto accaduto oggi a Milano durante la manifestazione contro le Olimpiadi, degenerata in scontri con le Forze di polizia, rappresenta l’ennesimo e inaccettabile attacco allo Stato, ...

A Bormio, il Coapi rilancia la Manifestazione Nazionale di Roma per il Diritto al Cibo Sano e la Sopravvivenza delle Micro e Piccole Imprese

(ASI)  "Oggi, durante una conferenza stampa tenutasi dal presidio di Forcola (SO) e in collegamento con Roma, il Coapi ha ufficialmente lanciato la Mobilitazione Nazionale di Marzo.

Treni: Carloni (Lega), Pesaro vittima di attacco mirato da anarchici. Atto che ricorda terrorismo 

(ASI) Roma, 7 feb. - “Oggi Pesaro si è svegliata nel caos: alle 5:20 del mattino un incendio doloso è scoppiato in un pozzetto pieno di cavi elettrici proprio vicino alla stazione, sulla linea ...

Referendum, Scalise (Noi Moderati): "È un rafforzamento dell'equilibrio del processo, Procure non siano più uffici stampa"

(ASI)Roma – "Oggi pubblico ministero e giudice appartengono allo stesso ordine, condividono carriera, valutazioni e organi di autogoverno. Con la riforma questa commistione viene superata", così i cittadini "avranno finalmente ...

Valdegamberi (Consigliere Regione Veneto) “Mercosur approvato grazie al voto dell’Italia: dalla fiera agricola di Verona un messaggio netto di sfiducia e di tradimento”.

(ASI) "Durante la fiera agricola di Verona ho raccolto un sentimento diffuso e profondo di sfiducia tra agricoltori, allevatori e operatori del settore, legato in modo diretto all’accordo UE-Mercosur ...

CGIA Mestre, autotrasporto in difficoltà: costi alle stelle, tir in affanno

(ASI) L’avvio dell’anno si è rivelato particolarmente gravoso per il settore dell’autotrasporto. L’aumento dei pedaggi autostradali (circa +1,5 per cento)[1] e quello del gasolio per autotrazione (+3,6 per cento) ...