Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Martedì 29 Aprile 2025 - ore 06:38:40
Istat, occupazione e disoccupazione in Italia: i dati di giugno 2024

(ASI) A giugno 2024, i dati sull'occupazione e disoccupazione in Italia mostrano segnali positivi, con un incremento degli occupati e un decremento degli inattivi, nonostante un leggero aumento del tasso di disoccupazione. Questo quadro composito emerge dai dati provvisori forniti dall'Istat, che evidenziano dinamiche differenti tra le varie categorie di lavoratori e fasce d'età.

Il numero degli occupati in Italia è aumentato di 25.000 unità rispetto al mese precedente, segnando un incremento dello 0,1%. Questo aumento ha beneficiato principalmente gli uomini, i dipendenti permanenti, gli autonomi, i giovani adulti (25-34 anni) e gli ultracinquantenni.

Al contrario, il tasso di occupazione tra le donne, i lavoratori con contratti a termine, i giovani tra 15 e 24 anni e la fascia d’età 35-49 anni ha subito un calo. Nonostante queste variazioni, il tasso di occupazione complessivo è salito al 62,2%.

Sul fronte annuale, il numero degli occupati a giugno 2024 ha superato quello di giugno 2023 del 1,4%, con un incremento di 337.000 unità. Questo aumento ha coinvolto uomini, donne e tutte le classi d’età, portando il tasso di occupazione in un anno a crescere di 0,7 punti percentuali.

Anche il numero di persone in cerca di lavoro è aumentato, segnando un +1,3% (pari a 23.000 unità) rispetto al mese precedente. Questo incremento riguarda entrambi i generi e la fascia d’età 35-49 anni, mentre si è registrata una diminuzione tra i giovani di 15-24 anni e gli ultracinquantenni. Il tasso di disoccupazione è salito al 7,0%, con un tasso di disoccupazione giovanile al 20,5%.

Confrontando il secondo trimestre del 2024 con il primo, si osserva una diminuzione delle persone in cerca di lavoro del 4,0% (74.000 unità). Su base annuale, il numero di disoccupati è diminuito del 6,4% (122.000 unità) rispetto a giugno 2023.

Un dato positivo riguarda la diminuzione del numero di inattivi, sceso dello 0,3% (41.000 unità) rispetto al mese precedente. Questo calo ha interessato principalmente gli uomini, i giovani adulti (25-34 anni) e gli ultracinquantenni, mentre tra le donne, i giovanissimi (15-24 anni) e la fascia d’età 35-49 anni si è registrato un aumento degli inattivi. Il tasso di inattività è sceso al 33,0%.

Confrontando il secondo trimestre del 2024 con il primo, il numero di inattivi è aumentato dello 0,1% (18.000 unità). Su base annuale, il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni è diminuito dello 0,8% (103.000 unità).

Il mese di giugno 2024 segna un punto di svolta dopo la diminuzione osservata a maggio. L'occupazione è cresciuta di 25.000 unità, coinvolgendo in particolare i dipendenti permanenti, che hanno raggiunto i 16 milioni 37 mila, e gli autonomi, ora a quota 5 milioni 144 mila. Al contrario, i dipendenti a termine continuano a diminuire, scendendo a 2 milioni 768 mila.

In sintesi, il numero complessivo degli occupati è salito a 23 milioni 949 mila, con un incremento significativo rispetto a giugno 2023, frutto dell’aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi, nonché della diminuzione dei dipendenti a termine.

Questi dati riflettono un mercato del lavoro in evoluzione, con tendenze diverse tra le varie categorie di lavoratori e fasce d’età. Nonostante l’aumento del tasso di disoccupazione e le sfide per i giovani e alcune fasce d’età, l’occupazione continua a crescere, indicando una ripresa economica e una maggiore stabilità lavorativa per molte persone in Italia.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cuzzupi (UGL):Collaborazione scuola e famiglia, un bene da preservare e valorizzare anche con quotidiani accorgimenti

(ASI) “La stretta collaborazione tra scuola e famiglie deve essere il giustosostegno per un’istituzione che punta al futuro costruendo solide basi per i giovani. Un passo da non sottovalutare ...

Made in Italy: Battisacco (New Life), “Il nostro punto di forza è l’equilibrio tra tradizione e innovazione”

(ASI) Nel cuore del design di alta gamma, dove tradizione e innovazione si incontrano, New Life si sta ritagliando un posto di rilievo nel panorama globale. Nata come un’impresa ...

Blackout Spagna e Portogallo: disagi significativi per il prolungarsi della situazione

(ASI) - Da ore milioni di cittadini di Spagna e Portogallo sono ancora al buio. Un maxi blackout ha interessato i due Paesi, provocando enormi disagi alla popolazione, tanto che ...

A Banja Luka si è tenuto il Forum Internazionale con la partecipazione di Milorad Dodik

(ASI) Banja Luka, capitale della Repubblica Serba di Bosnia, ha ospitato il 26 aprile 2025 il Forum Internazionale “Pasqua 2025: pace, stabilità e valori cristiani nell’Europa contemporanea e nei Balcani”.

Perugia, Galgano(BLU) il 25 aprile è di tutti

(ASI) Perugia - Il discorso della Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, in occasione del 25 aprile è stato alto, denso di valori e pienamente condivisibile.

Casanova 300: le interviste e i finalisti

(ASI) Chieti -.Il Grande Albergo Abruzzo di Chieti ha ospitato, in occasione del  trecentenario della nascita di Giacomo Casanova, la presentazione ufficiale del progetto nazionale "Casanova 300", un'iniziativa scientifica, ...

La "Storia d'Italia scritta da grandi individualità" ne parla Cristiano Vignali

(ASI).Chieti – Si è svolta nel pomeriggio di sabato 26 aprile 2025 la presentazione ufficiale del progetto "Casanova 300", un'iniziativa scientifica di ampio respiro coordinata dal Prof. Pierfranco Bruni e da Franca Silvia Desantis (...

Cina. Intelligenza artificiale: Xi indica la linea per lo sviluppo mentre il settore cresce a vista d'occhio

(ASI) Da tempo, ormai, l'intelligenza artificiale (AI) sta entrando nella nostra vita quotidiana. Molto prima che potessimo rendercene pienamente conto, questa dirompente innovazione ha cominciato ad inserirsi nei piani di ...

25 aprile, Matone (Lega): no polemiche, tutti uniti per la pace nella libertà

(ASI)  Roma, 25 apr. - “Diceva Piero Calamandrei che ‘la libertà è come l’aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare’. Basta ricordare queste preziose parole di ...

25 aprile: la democrazia Cristiana rende omaggio ai caduti e riafferma i valori della Libertà e dell’Unità Nazionale

(ASI) In occasione della Festa della Liberazione, oggi 25 aprile alle ore 16.00, una delegazione della Democrazia Cristiana ha reso omaggio ai caduti della libertà con la deposizione di una corona di ...