Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Il primato della Lazio e la “lezione” di Gattuso  Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro”
Economia

Istat, occupazione e disoccupazione in Italia: i dati di giugno 2024

Di Tommaso Maiorca 4 Agosto 2024 – 11:08 3 min di lettura

(ASI) A giugno 2024, i dati sull'occupazione e disoccupazione in Italia mostrano segnali positivi, con un incremento degli occupati e un decremento degli inattivi, nonostante un leggero aumento del tasso di disoccupazione. Questo quadro composito emerge dai dati provvisori forniti dall'Istat, che evidenziano dinamiche differenti tra le varie categorie di lavoratori e fasce d'età.

Il numero degli occupati in Italia è aumentato di 25.000 unità rispetto al mese precedente, segnando un incremento dello 0,1%. Questo aumento ha beneficiato principalmente gli uomini, i dipendenti permanenti, gli autonomi, i giovani adulti (25-34 anni) e gli ultracinquantenni.

Al contrario, il tasso di occupazione tra le donne, i lavoratori con contratti a termine, i giovani tra 15 e 24 anni e la fascia d’età 35-49 anni ha subito un calo. Nonostante queste variazioni, il tasso di occupazione complessivo è salito al 62,2%.

Sul fronte annuale, il numero degli occupati a giugno 2024 ha superato quello di giugno 2023 del 1,4%, con un incremento di 337.000 unità. Questo aumento ha coinvolto uomini, donne e tutte le classi d’età, portando il tasso di occupazione in un anno a crescere di 0,7 punti percentuali.

Anche il numero di persone in cerca di lavoro è aumentato, segnando un +1,3% (pari a 23.000 unità) rispetto al mese precedente. Questo incremento riguarda entrambi i generi e la fascia d’età 35-49 anni, mentre si è registrata una diminuzione tra i giovani di 15-24 anni e gli ultracinquantenni. Il tasso di disoccupazione è salito al 7,0%, con un tasso di disoccupazione giovanile al 20,5%.

Confrontando il secondo trimestre del 2024 con il primo, si osserva una diminuzione delle persone in cerca di lavoro del 4,0% (74.000 unità). Su base annuale, il numero di disoccupati è diminuito del 6,4% (122.000 unità) rispetto a giugno 2023.

Un dato positivo riguarda la diminuzione del numero di inattivi, sceso dello 0,3% (41.000 unità) rispetto al mese precedente. Questo calo ha interessato principalmente gli uomini, i giovani adulti (25-34 anni) e gli ultracinquantenni, mentre tra le donne, i giovanissimi (15-24 anni) e la fascia d’età 35-49 anni si è registrato un aumento degli inattivi. Il tasso di inattività è sceso al 33,0%.

Confrontando il secondo trimestre del 2024 con il primo, il numero di inattivi è aumentato dello 0,1% (18.000 unità). Su base annuale, il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni è diminuito dello 0,8% (103.000 unità).

Il mese di giugno 2024 segna un punto di svolta dopo la diminuzione osservata a maggio. L'occupazione è cresciuta di 25.000 unità, coinvolgendo in particolare i dipendenti permanenti, che hanno raggiunto i 16 milioni 37 mila, e gli autonomi, ora a quota 5 milioni 144 mila. Al contrario, i dipendenti a termine continuano a diminuire, scendendo a 2 milioni 768 mila.

In sintesi, il numero complessivo degli occupati è salito a 23 milioni 949 mila, con un incremento significativo rispetto a giugno 2023, frutto dell’aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi, nonché della diminuzione dei dipendenti a termine.

Questi dati riflettono un mercato del lavoro in evoluzione, con tendenze diverse tra le varie categorie di lavoratori e fasce d’età. Nonostante l’aumento del tasso di disoccupazione e le sfide per i giovani e alcune fasce d’età, l’occupazione continua a crescere, indicando una ripresa economica e una maggiore stabilità lavorativa per molte persone in Italia.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.