Elon Musk ha completato l’acquisto di Twitter per 44 miliardi di dollari e licenziato subito i top manager dell’azienda.

(ASI) Elon Musk ha concluso l’operazione di acquisto di Twitter per 44 miliardi di dollari e come prima azione ha licenziato quattro top manager: il chief financial officer Ned Segal, il responsabile degli affari legali e della 'policiy' Vijaya Gadde, il general counsel Sean Edgett e come se non bastasse il ceo Parag Agrawal.

L’imprenditore, il giorno prima, si era presentato infatti nella sede di Twitter a San Francisco con un lavandino in mano con su scritto “Let that sink in!”, che si può tradurre più o meno con “Fatevene una ragione!”, alludendo con un gioco di parole al probabile acquisto del social network che avrebbe finalizzato a breve.

Da consuetudine, la notizia è arrivata con uno slogan dallo stesso Musk, il quale ha twittato nel suo ormai social “the bird is freed”, ovvero “l’uccellino è libero”.

Le motivazioni delle gesta sono legate, come ha riferito lui stesso, alla visione ideale di social che sta cercando di rivoluzionare per “aiutare l’umanità”:

"Acquisto Twitter perché è importante per il futuro della civilizzazione avere una piazza comune digitale dove un'ampia gamma di idee può essere discussa in modo salutare senza ricorrere alla violenza"

E ancora aggiunge di voler evitare che il social network sia invischiato in dinamiche di odio causate dalla divisione in ‘’camere di risonanza della destra o della sinistra’’. 

“Nel cercare senza sosta click, i media tradizionali hanno alimentato gli estremi. È per questo che compro Twitter. Non perché è facile, non perché fa soldi. Lo faccio per cercare di aiutare l'umanità che amo. E lo faccio con umiltà, riconoscendo che, nonostante i migliori forzi, c'è una reale possibilità di fallire"

L’obiettivo primario è dunque quello di abolire la censura e allentare le regole di moderazione dei contenuti del servizio, per permettere a tutti di vivere l’esperienza del social in modo più veritiero e senza filtri, rendendo il suo algoritmo più trasparente e alimentando le attività di abbonamento.

Un altro proposito di Musk risiede nella creazione di X, un’applicazione che comprenda funzioni simili a quelle di WeChat, l’app usata in Cina per messaggiare e chiamare, condividere foto e video, leggere notizie, giocare e fare pagamenti mobili: praticamente un’applicazione che cercherà di racchiudere in sé stessa tutte le funzioni delle principali altre del web.

Le azioni dell’imprenditore sud-africano stanno trovando qualche dissenso per via dell’imprevedibilità delle sue decisioni, ma la maggior parte del web sta esultando al cambiamento e all’innovazione che spera arriverà grazie a lui.

Trump, per esempio, ha espresso il suo entusiasmo nella sua piattaforma Truth: "Con Musk ora Twitter è in buone mani. Sono molto felice che Twitter non sarà più guidato da lunatici radicali di sinistra e maniaci che davvero odiano il nostro Paese".

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

  

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...