Locazioni turistiche e nuova “ Tassa Airbnb” Scontro Airbnb & Co. ed Erario

tasseairbnb(ASI) Ci sono voluti quasi due anni di studio per ideare e introdurre la cedolare secca sulle locazioni turistiche e dal 1° giugno 2017 è entrata in vigore la nuova “tassa Airbnb” .


Entrando nel merito :
- che cos’è la nuova “tassa Airbnb” ? : la nuova “tassa Airbnb rappresenta di fatto la
cosiddetta “cedolare secca” nella misura fissa del
21%

- a cosa si applica ? : si applica ai contratti riferiti a locazioni turistiche
brevi con durata inferiore a 30 giorni

- da chi è dovuta ? : l’obbligo spetta direttamente agli intermediari
immobiliari, come i portali web, che operano
come sostituti di imposta

Quindi riepilogando:
Dal 1° giugno 2017 è entrata in vigore la nuova “ tassa Airbnb” che prevede il pagamento della cedolare secca per le locazioni turistiche con contratti di durata inferiore a 30 giorni.
Il pagamento deve essere effettuato direttamente dagli intermediari immobiliari, digitali e non come i portali web, che opererano come sostituti d'imposta, quindi trattenendo l’imposta dovuta dai proprietari di case e alloggi per poi versarla all’Erario alle scadenze di legge.

E da qui nasce lo scontro tra AIRBNB e CO. ed ERARIO !!!
Ma vediamo quali sono gli aspetti ancora da chiarire sulla nuova normativa.
La nuova imposta è stata introdotta con la manovra di primavera (la cosiddetta manovrina, articolo 4 del D.L. 50/2017), che prevede il pagamento della cedolare secca del 21% per tutte le locazioni turistiche brevi, inferiori ai 30 giorni, stipulate da persone fisiche direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali online come ad esempio Booking e Airbnb .... e da qui che nasce il soprannome di "tassa Airbnb".
La nuova imposta va a sostituire l’imposta Irpef e l’imposta di registro ed è imposta fissa al 21%.
Lo scontro è quasi normale .... Nascono nuovi obblighi e nuovi adempimenti per gli intermediari !

Obblighi e adempimenti degli intermediari immobiliari
I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, anche attraverso la gestione di portali online, mettendo in contatto persone in ricerca di immobili con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono trasmettere i dati relativi ai contratti di locazioni turistiche per il loro tramite.
L'omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati relativi ai contratti è punita con la sanzione da 250 a 2.000 euro, ridotta alla metà se la trasmissione è effettuata entro i 15 giorni successivi alla scadenza, ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati.
Successivamente, nei termini di legge, gli stessi intermediari immobiliari devono applicare la cedolare secca del 21% sull’importo contrattuale pattuito e versarla all’Erario, trattenendola poi ai diretti proprietari dagli introiti della locazione.
Premesso ciò, tuttavia, occorre evidenziare che non deve essere eseguito alcun versamento dall'intermediario immobiliare che, per qualsiasi motivo, non riceve il pagamento diretto della locazione, obbligo che spetta comunque poi al proprietario dell’immobile al momento della sua dichiarazione annuale dei redditi.
Al contrario i proprietari che si servono di doppio intermediario immobiliare rischiano di pagare due volte. Tale situazione, si potrebbe verificare nel caso in cui le agenzie immobiliari incassano gli importi dei canoni di affitto mediante i siti web e poi li girano ai proprietari.
In questo caso, a lettura della norma, il portale dovrebbe operare una prima trattenuta del 21% e l'agente immobiliare una seconda trattenuta di stesso importo.. Di conseguenze il canone per la locazione risulterebbe decurtato dell’imposta doppia del 42%, tassazione decisamente assurda per chi affitta immobili a breve termine.

Altra precisazione importante va fatta nel merito : non si può stipulare un contratto di locazione su un immobile che non è di proprietà, salvo i casi di usufrutto o sublocazione. Di fatto il contratto di locazione sia che si affitti direttamente o tramite portale, va sempre fatto; in caso di controlli amministrativi e fiscali è sempre consigliabile avere il contratto firmato a supporto della dimostrazione che si sta facendo locazione turistica e non casa vacanza (a cui non è applicabile la cedolare secca).
E' un obbligo di legge, oltre ad essere comunque una garanzia in particolar modo per il proprietario dell’immobile, nel momento in cui va a dare il possesso del proprio immobile ad uno sconosciuto.

Altra problematica non meno importante : nasce l'obbligo per le piattaforme digitali con sede all'estero, (caso sia di Airbnb che di Homeaway), di dotarsi di un rappresentante fiscale in Italia, "in mancanza di ogni tipo di garanzia e certezza di adempiere agli obblighi del caso".

I tempi sono stretti ... in effetti questa norma si discute da aprile, quando è comparsa nelle pieghe della "manovrina" di correzione dei conti pubblici; da qui alcuni operatori immobiliari, come quelli ad esempio aderenti all'associazione Property Managers Italia, si sono adeguati e sono pronti per l’effettuazione dei versamenti tramite il codice istituito recentemente.... Ma solo alcuni !!!
La stessa Agenzia delle Entrate si è resa disposta nelle prime settimane a “sorvolare” su ritardi e sulle relative sanzioni (fino al 20% della somma per omessa trattenuta), ma Airbnb e Co. contestano ancora la legge in sé dichiarando ... "Il governo si era impegnato a delegare l'Agenzia delle Entrate a dare attuazione alle norme tramite accordi con le piattaforme, cosa che fin qui non è avvenuta. Confidiamo che si possa aprire un confronto serio caso per caso".
In conclusione
E questa è la nostra Italia !!! Leggi, leggine che passano apparentemente inosservate ma che creano obblighi, adempimenti e, inevitabilmente sanzioni per i cittadini e per gli operatori soggetti di partita Iva... Quindi per tutti !!!


Patrizia Angeli Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Decreto flussi: Guerra (Pd), Immotivata esclusione dei Patronati, il Governo ci ripensi

(ASI) "Una incomprensibile innovazione nel decreto flussi, al voto da oggi alla Camera, esclude gli Istituti di Patronato dal novero dei soggetti abilitati all'invio delle richieste d'ingresso dei lavoratori stranieri ...

Camera, Baldino (M5S): "Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop a lavori giunta"

(ASI) Roma - "L'inchiesta di Report sul caso Calabria ci ha dato finalmente voce dopo un anno che urliamo nella foresta contro uno scippo di democrazia a pieno titolo ...

Scontro tra volanti: Molteni, mio cordoglio a famiglia e a PS

(ASI) Roma – "Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia ed ai colleghi dell'agente di polizia morto stamani a Roma a seguito di un grave incidente stradale. Auguro ...

Possibile sanatoria fiscale, in arrivo la rottamazione quinquies.

(ASI) È in esame una possibile rottamazione quinquies con la nuova legge di bilancio al vaglia del Parlamento che dovrebbe considerare i debiti esattoriali a partire dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2023. La ...

  Vigili del Fuoco. Prisco: Sottoscritto con i Sindacati l'accordo per la distribuzione del fondo di amministrazione 2021. Incrementate le indennità per il servizio notturno e festivo. 

(ASI) È stato sottoscritto finalmente l'accordo integrativo nazionale con le Organizzazioni sindacali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la distribuzione delle risorse del Fondo di amministrazione che residuano al ...

Stefano Tardugno (Unione Patriottica): "Liberi e coerenti ma pragmatici, con Fratelli d'Italia per una nuova Europa identitaria e sociale"

(ASI) Intervistiamo l'imprenditore Stefano Tardugno, già dirigente di Alleanza Nazionale, oggi presidente dell'Unione Patriottica, una storica sigla risorgimentale, oggi rinnovato movimento indipendente, presente in tutte le regioni ma radicato sopratutto ...

Elezioni regionali: quale futuro per l’Umbria? Se ne parla a “Nero Su Bianco” di venerdì 15 novembre

(AS) È il titolo della trasmissione “Nero Su Bianco” il talk show condotto dal giornalista Laurent De Bai in onda oggi Venerdi 15 Novembre 2024 alle ore 19.30 ...

Solo il popolo aiuta il popolo! Il Movimento No Ponte e le associazioni di Reggio Calabria organizzano una giornata di solidarietà per la popolazione di Valencia

(ASI) Il Movimento No Ponte, insieme a numerose realtà associative reggine, ha organizzato una giornata di solidarietà per sostenere la popolazione di Valencia, recentemente colpita da un’alluvione devastante. L’...

Umbria, Acerbo(PRC) senza soldi con autonomia differenziata: una catastrofe annunciata

(ASI)"Secondo le nostre stime con l'autonomia differenziata la regione Umbria dovrà fare fronte a un buco nei conti di dimensioni enormi. La stima sulle minori entrate può variare ...

Disagio giovanile nell'era del nichilismo. L'Istituto Enzo Ferrari organizza incontro con don Maurizio Patriciello  

(ASI) Castellammare di Stabia (Na) – Il 25 novembre, Giornata dedicata alla Violenza sulle Donne, dopo un percorso di riflessione sulla tutela dell'ambiente e dei minori, l'Istituto Enzo Ferrari di Castellammare ...