I nostri dati attestano che nel 2016 la spesa media è aumentata di 182 Euro annui, pari al +0,6%.

(ASI)  "I dati odierni sulla spesa delle famiglie rilevata dall’Istat tracciano un quadro di gravi disparità, oltre che di forte ottimismo.

I dati rivelano come si stia consolidando “ad un ritmo moderato, la fase di ripresa dei consumi delle famiglie”, sebbene lo stesso Istituto di Statistica fa notare come la spesa media mensile familiare si trovi ancora al di sotto del valore del 2011.

La ripresa dell’1% registrata nel 2016 appare, a nostro avviso, ancora sovrastimata. Stando ai dati del nostro Osservatorio Nazionale la crescita si attesta a poco più della metà di quella registrata dall’Istat, pari allo 0,6%, con un incremento di circa 182 Euro annui per una famiglia media.

Entrando nel dettaglio delle tipologie familiari, secondo i nostri dati, emerge come ad avere maggiore difficoltà a far fronte alle spese quotidiane siano i pensionati soli con età oltre i 65 anni, le coppie senza figli con età inferiore ai 34 anni, le famiglie numerose, ma anche le coppie con un figlio e le famiglie monogenitoriali.

Sono principalmente queste tipologie familiari quelle in cui si registrano i disagi maggiori, che portano a rinunciare persino a beni essenziali come i prodotti alimentari e quelli relativi al comparto sanitario.

L’altro versante su cui si rilevano preoccupanti difficoltà è quello delle famiglie con almeno un genitore disoccupato: in queste la spesa è ridotta del -34% rispetto a quella media.

Ad allarmare in misura maggiore, come confermano i dati dell’Istat, sono le disparità esistenti tra la spesa delle famiglie più ricche, pari a circa un quintuplo di quella delle famiglie meno abbienti.

“Le famiglie con spese più basse spendono solitamente il 7,9% della spesa sostenuta dal totale delle famiglie residenti”, mentre le famiglie con spese più elevate spendono il 39,4% del totale delle famiglie.

I dati esposti parlano chiaro: evidenziano la necessità, da parte del Governo, di una concreta azione mirata alla ripresa della domanda interna, con particolare riferimento ai redditi medio-bassi ed al rilancio dell’occupazione.

Per fare ciò, il primo passo è creare nuove opportunità di lavoro: stanziando fondi per investimenti sullo sviluppo, la ricerca, la realizzazione e modernizzazione delle infrastrutture, nonché la valorizzazione dell’offerta turistica.

Creare occupazione significa redistribuire i redditi ed alleggerire gli oneri di famiglie che, al momento, rappresentano l’unica forma di sostegno a figli e nipoti in cerca di occupazione.

Inoltre è bene tenere a mente che un tasso di inflazione elevato incide in misura maggiore sui bilanci delle famiglie con redditi medio-bassi: per questo è necessario avviare un attento monitoraggio sui prezzi ed in particolar modo sugli andamenti tariffari". E' quanto dichiarato in una nota emanata dall' Ufficio Stampa Federconsumatori Nazionale.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Dissesto idrogeologico a Orvieto e Todi, il Ministero firma dopo mesi di ritardo. Ora subito l’erogazione delle risorse

(ASI) La deputata M5S Emma Pavanelli annuncia di aver depositato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per sollecitare l’immediata erogazione ...

Violenza, Mollicome (FDI): "A fianco dei giovani per Quentin: spegnere il fuoco della violenza politica in Europa

(ASI) ""Ho partecipato oggi alla manifestazione in memoria di Quentin insieme a moltissimi ragazzi, senza bandiere di partito, per celebrare il coraggio di un giovane ucciso per le proprie idee.

Italia - Biellorussia: un ponte di pace, turismo e affari. A Milano si è svolto

(ASI) Un importante e partecipato incontro, sebbene informale, con il diplomatico biellorusso Yury Ambrazevich (vice ministro degli esteri e ambasciatore plenipotenziario in Vaticano). Ad organizzare la riunione un comitato spontaneo ...

Georgia-Russia: un dialogo naturale e necessario

(ASI) In un mondo che cambia velocemente, noi dobbiamo, con coraggio e umiltà, cogliere ogni opportunità per costruire una stabile pace fra popoli vicini fratelli ortodossi che, per secoli, ...

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...