(ASI) “Nella giornata di ieri è stato siglato un importante accordo presso il Ministero dello Sviluppo Economico riguardo la vertenza dei 400 lavoratori di Datacontact operante a Matera per conto di Telecom Italia”. E’ quanto riporta Luigi Le Pera della Segreteria Nazionale della UGL Telecomunicazioni.“L’accordo prevede la creazione di un nuovo soggetto societario formato da Abramo Customer Care e da Youtility Center che opererà nella stessa sede di Matera.
Questo è un accordo importante non solo perché assicura continuità lavorativa a circa 400 lavoratori di una realtà territoriale non facile da un punto di vista occupazionale, ma anche perché rappresenta una prima applicazione della clausola sociale sui call center recentemente approvata dal Parlamento.
E’ auspicabile e necessario che un accordo come questo rappresenti un esempio per altre situazioni di crisi come, ad esempio, quella di Gepin Contact che dal 26 febbraio ha avviato le procedure di mobilità per 352 lavoratori e in cui un altro importante committente come Poste Italiane può svolgere un ruolo decisivo per una soluzione positiva della vertenza”, conclude Le Pera.