Albania e Romania i mercati emergenti per gli investimenti

(ASI) Abbiamo chiesto al prof. Mauro Norton Rosati di  Monteprandone, docente universitario e esperto di diritto internazionale delle società e del trust nonché consulente per la internazionalizzazione delle PMI  se  conviene aprire una attività in Romania ed Albania.Assolutamente si.

I paesi Ex Balcani  si stanno affacciando in maniera preponderante sul mercato internazionale per la assoluta  semplicità e burocratizzazione, dell’apparato amministrativo sia dal punto di vista societario   che  fiscale.

Il nostro governo nonostante i proclami   è completamente “sordo” da questo punto di vista  e si fossilizza solamente su interventi che non riescono in maniera totale ed assoluta a rilanciare il nostro sistema economico industriale.

Se vogliamo attirare investimenti , se desideriamo che gli stranieri  vengano ad investire e non a colonizzare l’Italia, e’ necessaria  una assoluta , flessibilità e no burocrazia in ogni aspetto amministrativo, dal semplice rilascio della licenza, sino alla agevolazione del core business dell’investitore straniero ed italiano.

Ma dal punto di vista fiscale che cosa hanno di appetibile questi stati?

Ambedue hanno una  flat tax  del  16-20 %  che è ben vista dagli investitors  e non  si pone assolutamente in concorrenza sleale  con altri sistemi europei : lo si fa per attirare investimenti  e creare ricchezza non solo per il singolo imprenditore ma per l’intera nazione.

Ed il costo del lavoro? Che cosa ci dice a tal proposito?

Molto basso e meno burocrazia.

Un Operaio specializzato in Romania percepisce, imposte comprese, un salario di 400,00 €

E’ logico che  le aziende, de localizzano.

 Ma quali sono i settori maggiormente richiesti?

Si va dalla manifattura  al sistema calzaturiero, al  legname : in Romania ad esempio, a parità di qualità il prezzo è notevolmente inferiore di 1/3 rispetto alla identica materia in Italia.

Ciò comporta che  per una azienda  italiana  è conveniente acquistare materia prima in Romania, trasformarla e rivenderla in Italia  e che con un normale ricarico ( senza un eccessivo surplus!!) si renderebbe completamente “competitiva” e con buon profitto.

E’ logico che per poter fare questo è indispensabile aprire unità operative in loco.

Ma soprattutto nel settore turistico : in Albania vi sono incentivi sul settore eco turistico e quindi una implementazione di tutto  quanto sia eco -compatibile.

Ma è allora facile aprire una impresa?

Si! In quanto, come dicevo prima, in questi stati si è combattuta la “burocrazia” e quindi  i tempi di start up aziendale sono molto contenuti, semplici, veloci, flessibili e senza intervento di parerei inutili.

L’Investitor deve avere certezza del pianificazione e dei costi e tempi: tra questi anche il sistema “arbitrale” tanto disatteso e contestato dagli avvocati italiani ancorato ancora al” processo”.

Quindi cosa consiglia all’imprenditore italiano?

Non vorrei apparire catastrofico. Ma sarebbe opportuno che aprisse gli occhi e avesse il coraggio di oltrepassare l’ostacolo. Altrimenti affonda. Tra fisco, burocrazia e sistema bancario egoistico e non aperto alla impresa.

 

Francesco Rosati - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...