Un dato per tutti rappresenta in maniera chiara ed inequivocabile la situazione di crisi vissuta dalle famiglie: secondo quanto rilevato dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nel 2013, si registra una diminuzione della spesa alimentare di una famiglia composta da 3 persone pari a 302 Euro annui,
Il fatto che le famiglie riducano in maniera così marcata la spesa relativa al settore alimentare vuol dire che hanno già tagliato i consumi relativi a qualsiasi altra voce: basti pensare che nel biennio 2012-2013 la contrazione complessiva della spesa delle famiglie è pari a -52 miliardi di Euro.
Tutto ciò ha un impatto pesantissimo sull’andamento dell’economia italiana, come dimostrano i dati sul PIL e sulla produzione industriale.
L’unica strada per invertire questa allarmante tendenza è l’avvio di un serio piano di rilancio della domanda di mercato, attraverso un sostegno alle famiglie a reddito fisso e l’eliminazione di ogni misura che possa intaccare ulteriormente il potere di acquisto delle famiglie.
“Per questo il semplice rinvio dell’aumento dell’IVA non è affatto sufficiente, è necessario eliminare definitivamente questo demenziale provvedimento. In caso contrario le ricadute sull’economia sarebbero ancora più catastrofiche.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione