×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Crisi: PIL 2013 -1,9%, dato che già da maggio, purtroppo, avevamo previsto. Inutile il rinvio dell’aumento IVA, Bisogna eliminarlo.
(ASI) Sono sempre più allarmanti i dati sul PIL. Il Centro Studi Confindustria stima oggi una caduta, nel 2013, del -1,9%, confermando quanto avevamo già previsto da maggio.
Purtroppo, tale dato rappresenta l’ovvia conseguenza del progressivo impoverimento delle famiglie, costrette a tagliare in maniera sempre più pesante i propri consumi, intaccando addirittura il settore alimentare e quello della salute (oltre 9 milioni di cittadini sono costretti a rinunciare alle cure).

Un dato per tutti rappresenta in maniera chiara ed inequivocabile la situazione di crisi vissuta dalle famiglie: secondo quanto rilevato dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nel 2013, si registra una diminuzione della spesa alimentare di una famiglia composta da 3 persone pari a 302 Euro annui,

Il fatto che le famiglie riducano in maniera così marcata la spesa relativa al settore alimentare vuol dire che hanno già tagliato i consumi relativi a qualsiasi altra voce: basti pensare che nel biennio 2012-2013 la contrazione complessiva della spesa delle famiglie è pari a -52 miliardi di Euro.

Tutto ciò ha un impatto pesantissimo sull’andamento dell’economia italiana, come dimostrano i dati sul PIL e sulla produzione industriale.

L’unica strada per invertire questa allarmante tendenza è l’avvio di un serio piano di rilancio della domanda di mercato, attraverso un sostegno alle famiglie a reddito fisso e l’eliminazione di ogni misura che possa intaccare ulteriormente il potere di acquisto delle famiglie.

“Per questo il semplice rinvio dell’aumento dell’IVA non è affatto sufficiente, è necessario eliminare definitivamente questo demenziale provvedimento. In caso contrario le ricadute sull’economia sarebbero ancora più catastrofiche.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113