×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Commercio: le famiglie tagliano di 302 euro annui la spesa alimentare. E’ indispensabile eliminare definitivamente l’aumento dell’iva.
(ASI) La contrazione dei consumi rilevata dall’Istat (la decima flessione tendenziale consecutiva) rappresenta un grave segnale di allarme che il Governo non può più ignorare.

La realtà ha superato ormai ogni previsione più nera: la riduzione dei consumi nel settore alimentare, vale a dire quello che per definizione per ultimo viene intaccato in una situazione di crisi, ha raggiunto quota -4,5% rispetto allo scorso anno.

Una percentuale che equivale ad una diminuzione della spesa alimentare di una famiglia composta da 3 persone di 302 Euro annui, oltre metà di quanto tale famiglia spende per l’alimentazione in un mese.

Per non parlare della contrazione complessiva della spesa registrata nel biennio 2012-2013 che, secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, in tutti i settori, ha raggiunto quota -52 miliardi di Euro.

“Di fronte ad una situazione di questo genere, aumentare l’IVA (adesso o fra tre mesi) è una vera e propria azione irresponsabile, che avrebbe effetti disastrosi per le famiglie e per l’intera economia.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Come ribadiamo da tempo, infatti, non bisogna pensare unicamente agli effetti (già di per sé drammatici) che l’incremento dell’imposta sul valore aggiunto avrebbe sui prezzi e sulle tariffe, ma bisogna considerare anche le gravi ricadute indirette di tale misura.

L’aumento dell’IVA, infatti, determinerà un incremento dei costi dei carburanti, agendo così da moltiplicatore dei prezzi (non dimentichiamo che oltre l’86% dei beni è trasportato su gomma). Questo non potrà che influire sul rialzo delle tariffe praticate da artigiani e professionisti e sugli “inevitabili” arrotondamenti nell’intermediazione, nonché sull’incremento dei costi energetici sostenuti dalle imprese.

Per evitare tali ripercussioni, che determinerebbero una ulteriore contrazione dei consumi e, quindi, della produzione, è fondamentale eliminare definitivamente l’aumento dell’IVA.

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113