“In un momento difficile come quello che le famiglie stanno attraversando, affermare che la fiducia dei consumatori sia in salita è offensivo nei confronti dei cittadini.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
Basti pensare che, a causa della crisi, secondo quanto rilevato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nel biennio 2012-2013 la contrazione dei consumi ha raggiunto il -7,3%, che equivale ad una diminuzione della spesa complessiva pari a circa 52 miliardi di Euro.
La strada giusta per far crescere la fiducia dei consumatori è eliminare definitivamente l’aumento dell’IVA. Il semplice rinvio, infatti, non risolve alcun problema.
È evidente che, l’incremento dell’IVA, indipendentemente da quando avverrà, avrà effetti disastrosi sull’intera economia, decretando il tracollo dei consumi e, con esso, dell’intero sistema produttivo.
Le ricadute per i cittadini, infatti, sarebbero di oltre +207 Euro annui, dovuti non solo agli effetti in termini diretti sui prezzi, ma anche alle ricadute indirette dovute a:
- L’aumento dell’IVA sui carburanti, che agirà da moltiplicatore dei prezzi, dal momento che oltre l’86% dei beni è trasportato su gomma;
- I ritocchi al rialzo delle tariffe praticate da artigiani e professionisti;
- Gli “inevitabili” e colpevoli arrotondamenti nell’intermediazione;
- L’incremento dei costi energetici sostenuti dalle imprese.
Non dimentichiamo, infine, che le ricadute di tale operazione non gioverebbero nemmeno alle casse dello Stato: l’incremento dell’IVA, infatti, accentuerà la contrazione delle entrate fiscali, sia a causa dei minori consumi che della deleteria crescita delle prestazioni in nero.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione