UmbriaEnsemble per Orquesta Joven del Ecuador: Masterclasses e Concerti

 UE OrquestaJovenEcuador Concerts Quito30 Giugno/7 Luglio, Quito, Ecuador

(ASI) Era il 1975 quando José Antonio Abreu, economista e musicista, fondò “El Sistema”: un sistema, appunto, culturale ed educativo che coltivava l’utopia dell’Orchestra come modello di società ideale, e della Musica come opportunità, aperta a tutti, di sviluppo personale e sociale. Nelle parole del suo fondatore, El Sistema “mira ad organizzare sistematicamente l'educazione musicale ed a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità”. La maggior parte dei giovani musicisti del Sistema sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate, e tramite la disciplina musicale e l'impegno hanno la possibilità di fuggire dalle logiche nichiliste dei barriose dalla povertà. L'importanza di tale metodo non è dunque solo artistica, ma tramite esso la musica assume un significato di via primaria per la promozione ed il riscatto sociale e intellettuale.

Dopo quasi mezzo secolo dalla sua fondazione, El Sistema non ha solo centrato perfettamente il suo obiettivo sociale, ma ha anche formato una nuova generazione di musicisti professionisti che dal Sudamerica indicano al mondo intero un modello educativo possibile e vincente.

Ne è un fulgido esempio la Orquesta Joven del Ecuador, nutrita compagine orchestrale formata da strumentisti venezuelani, boliviani, cubani, ecuatoriani etc…, che è appena rientrata in Sudamerica dopo aver effettuato un trionfale tour di Concerti proprio nella vecchia Europa. E per collaborare alla crescita ed alla formazione di questi giovani talentuosi ed appassionati musicisti, UmbriaEnsemble è stata invitata in Ecuador a tenere MasterClass, sessioni di prove e Concerti.

In particolare, Luca Ranieri - per gli Archi chiari - e Maria Cecilia Berioli - Archi scuri – saranno i referenti di una intensa settimana di studio e training concertistico, tutta dedicata al repertorio musicale classico italiano ed al suo stile interpretativo. Ai musicisti della Orquesta Joven sarà affidato lo studio di un repertorio tutto italiano (Boccherini, Vivaldi, Rolla, Rossini..) che prepareranno sotto la guida di UmbriaEnsemble per esibirsi – tanto in piccole formazioni cameristiche con i musicisti di UmbriaEnsemble, quanto in versione orchestrale, con Ranieri e Berioli come solisti con Concerti di Rolla, Vivaldi e Rossini – nel Concerto finale che si terrà Sabato 6 Luglio nello splendido salone del Palacio de La Circasiana, superba ex residenza coloniale in stile palladiano, ed ora museo perfettamente restaurato tanto nell’edificio quanto nel lussureggiante parco che la circonda.

Sostenuto dall’Ambasciata d’Italia in Ecuador, il progetto di collaborazione con la vivacissima realtà artistica sudamericana interpreta quella che è una cifra distintiva di UmbriaEnsemble, la diffusione dell’arte italiana nel mondo, e, allo stesso tempo, ne valorizza la componente più vitale: i giovani, dunque la speranza, dunque lo stesso futuro.

Ultimi articoli

Roma, Di Stefano (Udc): “Stadio della Roma a Pietralata, Patanè tenga i piedi per terra: la viabilità non può reggere”

(ASI) “Ma veramente l’assessore alla Mobilità Patanè sostiene che la viabilità a supporto dell’ipotizzato stadio della Roma a Pietralata è in grado di sopportare il peso di venti-venticinquemila automobili ...

Umbria, Democrazia e Sussidiarità: su Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto si apra un tavolo urgente e definitivo.

(ASI) Spoleto -  "La situazione delL' Ospedale San Matteo degli Infermi a Spoleto, tra annunci e promesse di un recente passato confermano oggi uno scenario definitivo di un ridimensionamento ...

Ucraina, Russia: “Possibile entrata in economia di guerra”

(ASI) La Duma di Stato, camera bassa del Parlamento russo, ha dato il proprio via libera, in prima lettura, a un progetto di legge che consentirebbe a Mosca di passare ...

Iran, Israele: “Insolite esercitazioni di Teheran nel Mar Rosso”

(ASI) Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, ha divulgato immagini satellitari, nelle ultime ore, che mostrano quattro navi militari iraniane nel Mar Rosso.

Disastro Eav, Nappi (Lega): non sapendo cosa dire, De Gregorio torna a raccontare la solita balla

(ASI) “Non sapendo cosa dire, De Gregorio racconta per l’ennesima volta la solita balla sulla quale si esercita da anni. Quelli su cui torna a mistificare il presidente di ...

Presunto assalto alla CGIL. Oggi la prima udienza del processo a Bonanno Conti

(asi) Roma –  "Si è conclusa la prima udienza del processo al Responsabile catanese di Forza Nuova, Bonanno Co dinanzi al III Collegio della VII Sezione Penale del Tribunale romano.

Conferenza Episcopale Italiana: Mons. Baturi è il nuovo Segretario Generale

(ASI) Papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

I saldi a Napoli: la corsa all’affare. G. Lepre (economista), “Un’occasione d’acquisto, ma anche una boccata di ossigeno per il commercio”

(ASI) Napoli - Partiti i saldi di stagione nella ‘big apple’ del Sud ed è già corsa all’affare in tutta la città, ma anche e soprattutto nel cuore dello shopping ...

L come Lavoro: Il fallimento dei Centri per l'Impiego. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

L come Lavoro: Il fallimento dei Centri per l'Impiego. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi  

Ucraina, Londra: “Sanzioni contro Bielorussia”

(ASI) La Gran Bretagna ha annunciato oggi l’approvazione di nuove sanzioni contro la Bielorussia, compreso un blocco commerciale di un valore di circa 60 milioni di sterline, per il suo ...