Lunedì, 17 Agosto 2026
ASI Notizie
Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Gasparri: solidarietà a agente polizia penitenziaria, sostenere azione di chi agisce dalla parte della legge Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Gasparri: solidarietà a agente polizia penitenziaria, sostenere azione di chi agisce dalla parte della legge Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente
Politica Nazionale

Sanità, Aloisio (M5S): “Grande spinta verso privato, Governo smetta di pensare solo a élite”

Di Redazione ASI 9 Giugno 2026 – 19:23 1 min di lettura

(ASI) Roma - “Alle luce delle recenti dichiarazioni del Segretario Nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, riguardanti l’ultimo Working Paper dell'OCSE sulla sanità italiana, emerge un quadro sempre più allarmante.

La carenza di personale e le liste d’attesa interminabili non solo stanno ostacolando l’accesso alle cure pubbliche, ma spingono sempre più i cittadini verso il privato, creando una sanità di serie A e di serie B. Ma non è di certo una novità. L'analisi dell'OCSE mette in evidenza come, nonostante il sistema di gatekeeping garantito dal medico di famiglia, le inefficienze sistemiche stiano trasformando questo modello in un collo di bottiglia. La compartecipazione alla spesa sanitaria, sebbene non prevista per le cure primarie, grava sulle spalle degli italiani, in particolare sulle fasce più vulnerabili. Come sottolineato da Giuliano, curarsi è ormai un privilegio economico e le esenzioni attualmente in vigore non bastano a garantire il diritto alla salute sancito dall'art. 32 della Costituzione. È inaccettabile che il governo Meloni continui a promuovere politiche che favoriscono il privato, lasciando il pubblico a disposizione di pochi privilegiati. Coloro che dispongono di risorse economiche o di un’assicurazione privata riescono a bypassare il sistema pubblico per ottenere prestazioni sanitarie in tempi ragionevoli. Nel frattempo, però, i malati gravi e le categorie più vulnerabili rimangono intrappolati in un sistema che non assicura loro la continuità delle cure necessarie. È ora che questo Esecutivo si adoperi per investimenti strutturali nella medicina generale, nel personale e nella riduzione dei ticket specialistici affinché si inverta il paradigma secondo cui il sistema sanitario pubblico sembra esser più un ostacolo piuttosto che una risorsa”. Lo scrive in una nota Vincenza Aloisio, senatrice del Movimento 5 Stelle.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.