(ASI) Non smette mai di stupire Renato Zero. A quasi un anno di distanza da "Amo" ,il tour dei record , il Re dei Sorcini torna, ma non lo fa (momentaneamente...?) con una nuova serie di concerti o un nuovo disco, lo fa con una mostra.
Dal 18 dicembre 2014 al 18 gennaio 2014 Renato Zero chiama a raccolta i suoi Sorcini nella sua Roma per una mostra senza precedenti totalmente dedicata alla sua carriera ed alla sua vita. A più di due mesi dall'apertura dell'esposizione si é già aperta la prevendita per i tagliandi di ingresso e come prevedibile sta andando a gonfie vele. Così viene descritto l'evento nel sito ufficiale di Renato Zero:
“C'è stato e c'è un artista che ha fatto di un'offesa il suo cognome. Zero.”
Saltato fuori dal cilindro di una Roma barcollante nel vento si è colorato il viso e si è avviato, in bilico sui suoi zatteroni, tra sogno e degrado, palco e periferia,
via Tagliamento e il mondo, libero da pregiudizi ormonali e tessere politiche.
Con una domanda di senso nel cuore ha combattuto da solo l'Italia più difficile, quella dell'ipocrisia, fino a innamorarla.
Anticipando internet ha creato la sua rete, caricandosi come un circense la sua casa sulle spalle, perché il pubblico fosse sempre connesso e diventasse protagonista insieme a lui.
Irraggiungibile dalle definizioni, fotografo spietato del reale da 4 decenni, scandaloso e mistico, uno, nessuno e centomila, meravigliosamente imperfetto, si è spinto coloratissimo e nudo lungo i marciapiedi stanchi e nei giardini che nessuno sa per celebrare il cielo degli ultimi e implorarne il riscatto.
Questa mostra vuole leggerne le sue mille anime e i suoi segreti attraverso un viaggio del tempo e del cuore, per andare con le sue canzoni oltre le sue canzoni, e riconoscergli il ruolo di testimone assoluto del nostro tempo, oltre che il podio di artista irripetibile e universale.
Fortemente voluta nel cuore di Testaccio, una scenografia monumentale di emozioni, musica, immagini e documenti inediti.
Un vortice infinito di suggestioni e sentimenti dislocato in cinque ambienti ad alta tecnologia.
Un' occasione unica per vivere come mai prima d'ora la sua magnifica favola, toccando con mano il suo pianeta, i suoi travestimenti, i suoi segreti, le sue parole.
Perché ognuno di noi possa essere il re di una notte di magia.
Per informazioni www.renatozero.com, tante notizie anche su Agenzia Stampa Italia che seguirà il grande evento sulla vita e sulla carriera del "Principe dell'eccentricità"
Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia