(ASI) Spoleto. Tutto pronto per il Concerto finale del Festival Pianistico di Spoleto che Sabato 26 Luglio 2014 alle ore 18:30 al Chiostro di San Nicolò (via Elladio, Spoleto) vedrà salire sul palco Laura Magnani. La pianista presenterà in anteprima per l'Italia ELISIR la sua nuova pubblicazione discografica con un programma che la vedrà protagonista negli USA da Settembre 2014 e nel quale interpreta autori come Chopin, Liszt e Prokofieff.
Elisir racchiude una scelta di opere tra le più care all’artista: i Tre sonetti del Petrarca di Franz Liszt, la Ballata in sol minore di Frédéric Chopin e la Seconda Sonata di Sergej Prokofieff.
Questi brani, insieme a molti altri, hanno accompagnato Laura Magnani, a lungo direttore artistico del Festival Pianistico di Spoleto, nel suo ultimo anno di attività negli Stati Uniti dove si è trasferita.
Elisir è stato al tempo stesso il frutto e il talismano della sua più recente esperienza. “Un disco è come un figlio – spiega Laura Magnani – una creatura che attende il suo momento, che prende forma lentamente e nasce quando il tempo è maturo, non senza sforzo e travaglio. Elisir è nato in un momento di particolare tensione creativa, quella che precede un’avventura e di quel momento contiene la gioia, l’ispirazione e la follia. E’ una fotografia che ho voluto mettere nella valigia per questo viaggio verso un mono nuovo in cui l’unica certezza che ho portato con me è stata la musica, mia vera natura e mia massima fonte di energia”.
Per la XVIII edizione del Festival di Spoleto si concluderà così una intensa stagione di musica iniziata nell’aprile scorso con undici appuntamenti, nove dei quali a Casa Menotti, luogo carico di significati che si affaccia sulla straordinaria Piazza del Duomo.
Ispirato alle note che fuoriescono da Casa Menotti è il suggestivo manifesto della kermesse di quest’anno realizzato dall’architetto Fabio Fabiani: un’immagine in cui la musica si libra nell’aria trasformando la percezione delle meraviglie architettoniche della città.
Fabio Fabiani descrive in questo modo la sua opera: "E’ l’attimo in cui l’illusione diventa reale. L’immagine racconta la musica, bolle di note, che nascono da casa Menotti e si diffondono per la città. Tutto prende vita, la scalinata diventa la tastiera del pianoforte che accompagna la melodia, il Duomo scomposto nei suoi elementi architettonici esterni, si specchia dalla sua posizione reale e galleggiando, avvolge intimamente questo spazio. Il cielo è specchiato nell’acqua, perché galleggiare è come volare, e la lanterna diventa Faro per i rosoni che come salvagente permettono ai due Amanti di trovarsi protetti dalla solitudine della realtà".
Il Festival Pianistico di Spoleto, organizzato dalla Musici Artis Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto e Casa Menotti, siavvale del sostegno della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.
La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell'ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente e direttore artistico: Egidio Flamini.
Biglietti: Euro 12.
Per informazioni:
e-mail: fQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.festivalpianisticodispoleto.it
Biglietti: prenotazioni ed informazioni al 3343001359.