Saranno eseguite, con l'accompagnamento dell'orchestra della Bohuslav MartinÛ Philharmonic e del coro di Lúãnica (diretto da Elena Matušová) di Bratislava, le musiche di Domenico Bartolucci ("Te Deum" per baritono, coro e orchestra), di Gustav Mahler ("Adagietto" IV movimento dalla Sinfonia n. 5) e di Giuseppe Verdi ("Stabat Mater" dai Quattro Pezzi Sacri per coro e orchestra e "Libera me Domine" dalla Messa di Requiem per soprano, coro e orchestra). A cantarle ci saranno la soprano russa Olga Romanko ed il baritono italiano Pietro Spagnoli.
Lo stesso concerto sarà replicato la sera dopo, venerdì 27 settembre, a Perugia presso la Basilica di San Pietro (ore 21). L'esibizione sarà un omaggio a "Perugia2019 con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria", città candidata a capitale europea della cultura 2019. Entrambi i concerti sono ad ingresso gratuito su prenotazione (contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 324/8139872).
A chiudere il Festival in Umbria sarà il concerto in programma domenica 29 settembre a Todi. A Palazzo del Vignola (ore 19) si terrà "UmbriaMusicFest competition", concerto dei premiati del concorso in programma da domani. Direttore: Clelia Cafiero.
Gli ultimi concerti fuori regione - "UmbriaMusicFest International" si chiuderà nel mese di ottobre con tre concerti in programma a Roma (martedì 22 ottobre), a Zlín (giovedì 24 ottobre) e a Praga (sabato 26 ottobre) in Repubblica Ceca. L'appuntamento italiano si terrà in occasione del 20esimo anniversario della nascita della Repubblica Slovacca. I concerti in programma in Repubblica Ceca, invece, sono stati organizzati per il 150esimo anniversario della nascita di Pietro Mascagni. Il maestro Attanasi dirigerà e concerterà "Cavalleria Rusticana", melodramma in un atto in forma di concerto con libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci.
Il concorso - Dal 26 al 29 settembre, presso la sala delle Barriere di palazzo del Vignola a Todi, è in programma la terza edizione di "UmbriaMusicFest Competition", concorso internazionale di pianoforte, musica da camera, pianoforte e orchestra d’archi. Presidente della giuria: Stefano Giardino. Giuria composta da: Carlo Maria Griguoli, Alessandro Stella, Giorgia Tomassi.
Le mostre - Due sono le mostre in programma, entrambe aperte fino al 29 settembre. A Todi, presso il palazzo del Vignola ci sarà la personale di Manuel Bonfanti, realizzata in collaborazione con IBC Praga. Presso la chiesa di San Sebastiano a Massa Martana, invece, si potrà ammirare "New Beginnings". Si tratta della mostra fotografica del perugino Giulio Fratticioli, curata da IMG-in.it, che racconta del suo viaggio in Australia.
I partner e le collaborazioni - "UmbriaMusicFest International" è organizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione dell'11esima edizione del Fiabaday (giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche), del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca, della Regione Umbria, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, del Comune di Assisi, del Comune di Massa Martana, del Comune di Todi, del Comune di Spoleto, del Comune di Alviano, di Bratislava, di Zlìnsky Kraj, di Zlin, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, dell'Ambasciata d'Italia a Praga e dell'Istituto italiano di Cultura a Praga, dell'Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede, dell'Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, dell'Ambasciata della Repubblica Slovacca presso la Santa Sede, dell'Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e dell'Istituto Slovacco.
In collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia, Fiaba Day 2013, fbm Filharmonie Bahuslava Martinu, Lucnica, Fondazione Guglielmo Giordano, Camera di Commercio Italo-Ceca, Penelope, Assis, Fondazione Monini, Fondazione per l'Istruzione Agraria, Italia Morava Asociace. Si ringraziano: Ponte Carlo Group, Italian Business Center, Tajmac - Zps, Angelantoni Industrie, Archimede Solarenergy, Solarlightitalia, Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, Umbria Mobilità, Banca di Mantignana e di Perugia, Hotel Brufani Palace, Sina, La Rosetta Hotel & Restaurant, Banca Carige, Monini, Savino & Partners, Label, Caschera, Mondial Infissi e Fondazione Domenico Bartolucci.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione