Si moltiplicano dunque sulle reti RAI le trasmissioni delle opere liriche registrate al Teatro Antico di Taormina con la regia televisiva dello stesso maestro Castiglione, regalando alla Perla dello Jonio un'esposizione mediatica senza pari i cui effetti si sono visti con il grande successo di pubblico della stagione lirica appena conclusasi quest'anno al Teatro Antico. Un riconoscimento che è la conferma di come il percorso artistico di Enrico Castiglione, sempre in coppia con la costumista Sonia Cammarata, stia risultando vincente nelle programmazioni della RAI e delle principali reti televisive internazionali e in questi ultimi tre anni anche nelle sale cinematografiche, dove viene apprezzato unanimemente la spettacolarità cinematografica del suo dinamismo registico e delle sue invenzioni scenografiche, grazie alle dirette nel 2011 del "Nabucco", nel 2012 della “Norma” in onda domani su RAI Uno e del "Rigoletto" di quest'anno.
"Non posso che essere onorato ed orgoglioso per l'attenzione che la RAI dimostra per le mie regie e le mie produzioni, un'azienda
con cui collaboro fin da quando nel 1993 ho condotto ed ideato per RAI Uno il programma 'Maestrissimo' – ha dichiarato Enrico Castiglione –, un'incredibile ribalta mediatica per Taormina e il Teatro Antico, dove il pubblico anche quest'anno mi ha regalato una stagione trionfale. E non posso che ringraziare Gigi Marzullo per la scelta di proiettare la “Norma” che lo scorso anno ha inaugurato a Taormina, in Sicilia, la quarta edizione del Festival Belliniano: ulteriore conferma del successo del Festival che dal 2009 dedichiamo a Catania e a Taormina a Vincenzo Bellini, emblema musicale non solo dell'Italia intera, ma proprio di una regione come la Sicilia”.
L’allestimento che RAI Uno trasmetterà domani è stato un importante successo della RAI, che oltre a diffonderlo in diretta con ottimi risultati nelle migliori sale cinematografiche europee ed americane dotate dei sistemi di alta definizione, lo scorso 0 Luglio 2012 lo ha trasmesso integralmente anche in Italia su RAI 5, inaugurando proprio con il capolavoro belliniano dal Teatro Antico di Taormina le trasmissioni in digitale in Sicilia. Come si ricorderà, il cast ha visto protagonisti Enrico Castiglione per la scenografia e la regia teatrale (oltreché quella televisiva in alta definizione), Giuliano Carella alla guida dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica, Sonia Cammarata per i nuovi originalissimi costumi, Francesco Costa alla guida del Coro Lirico Siciliano, cantanti del calibro di Gregory Kunde (Pollione) e Geraldine Chauvet (Adalgisa), Daniela Schillaci al debutto nel ruolo del titlolo, i comprimari Massimiliano Chiarolla (Flavio) e Maria Motta (Clotilde).
Una promozione eccezionale e senza precedenti per Taormina e per il Teatro Antico (da ben sette anni in televisione in tutto il mondo grazie all'opera lirica firmata dal poliedrico maestro Castiglione), tanto che la RAI ha già confermato la diretta in mondovisione del nuovo allestimento "top-secret" che Enrico Castiglione firmerà nel 2014 al Teatro Antico di Taormina e che sarà annunciato ufficialmente nei prossimi giorni.
Ma attenzione: come se non bastasse nella notte della prossima domenica 25 Agosto la RAI renderà omaggio ad Enrico Castiglione ancora con la messa in onda su RAI Uno di un altro straordinario successo taorminese: “Aida” andata in scena nel 2009 con il compianto Salvatore Licitra e un cast eccezionale che annovera Juan Pons, Isabelle Kabatu, Christopher Stamboglis, Rossana Rinaldi, il Coro Lirico Francesco Cilea diretto da Bruno Tirotta, l'Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica diretta da Fabio Mastrangelo, con la regia teatrale e televisiva e la scenografia di Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata. Un successo senza fine.
www.bellinifestival.org
www.festivaleuromediterraneo.org
www.taorminafestival.org
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione