La manifestazione é stata presentata questa mattina, presso la sala Pagliacci della Provincia di Perugia, alla presenza del Presidente, Marco Vinicio Guasticchi, dell'Assessore alle Attività culturali, Donatella Porzi, del direttore artistico Ilana Vered e del direttore esecutivo, Peter Hermes.
Il festival prevede concerti di pianoforte, violino e orchestra, l'esibizione di solisti e la rappresentazione dell' opera lirica verdiana, Rigoletto, che quest'anno andranno in scena in nuove locations, fra cui il cortile del palazzo della Provincia, la sala dei Notari di Palazzo dei Priori e la Basilica di San Pietro, i teatri Morlacchi e Pavone di Perugia, il teatro Signorelli di Cortona e il della Rocca di Castiglione del Lago.
Fra i nomi del panorama internazionale della musica classica
Marco Vinicio Guasticchi, "Il Music Fest porta in Umbria centinaia di artisti da tutto il mondo, il rapporto che si é creato con gli organizzatori é davvero 'simpatico' perché é la prima volta che mi si propone un evento di così alto livello, senza chiedere nulla e svolgendo un vero e proprio lavoro di promozione territoriale. Il Music Fest riuscirà a dare vita ad un'attività culturale sfruttando i nostri veri valori in un periodo in cui a Perugia é tutto fermo. Noi siamo dotati di meravigliose locations naturali che faranno da contenitori di eventi pregevoli. Ho avuto modo di assistere ai concerti delle passate edizioni e mi sono reso conto dell'alto livello di questi artisti.... Ringrazio gli organizzatori anche per aver creato una bella sinergia con le amministrazioni .... "
Abbiamo raddoppiato il da due a quattro settimane e questa è una grande soddisfazione – ha detto Ilana Vered – in un momento in cui, purtroppo, tanti festival non si riescono a replicare. Oggi possiamo contare ancora su tanto pubblico e tanti giovani musicisti prodigio e maestri che giungeranno, per gli spettacoli e le master class, da tutto il mondo. Sono oltre 200, un gran traguardo se consideriamo che siamo partiti, nella prima edizione, con solo 10 persone”
Ilana Vered, direttore artistico, "La musica che noi proponiamo é una musica che vive, che parla, che esiste adesso e noi vogliamo che si crei un'energia nuova, un clima gioioso che possa coinvolgere tutti i presenti. La musica classica è per tutti, perché l’energia dei suoi giovani esecutori parlerà ancora a tutti coloro che verranno a sentirli. Quest'anno saremo per quattro settimane in Umbria, raddoppiando la durata del festival e questa è una grande soddisfazione in un momento in cui, purtroppo, tanti festival non si riescono a replicare. Oggi possiamo contare ancora su tanto pubblico e tanti giovani musicisti prodigio e maestri che giungeranno, per gli spettacoli e le master class, da tutto il mondo. Sono oltre 200, un gran traguardo se consideriamo che siamo partiti, nella prima edizione, con solo 10 persone. Ci auguriamo di avere il successo dello scorso anno...con la stessa affluenza di pubblico e gli stessi consensi. I giovani che proponiamo quest'anno sono di ottimo livello.
Ogni appuntamento merita di essere seguito.... ci sarà una Serata Italiana al teatro Morlacchi in data 19 luglio, mentre il Rigoletto sarà messo in scena al teatro Pavone di Perugia in data 11 agosto, a Castiglione del Lago in data 10 agosto e a Cortona il 12."
Peter Hermes, direttore esecutivo, "Quest'anno faremo un Music Fest 'popolare', perché vorremmo coinvolgere tutti. La novità é data dall'introduzione di nuove locations e , soprattutto, dalla presenza di un'orchestra sinfonica, la seconda in Israele. Questo ci rende davvero orgogliosi. Spero di trovare un pubblico numeroso, perché gli artisti di quest'anno meritano di ricevere un bel riconoscimento. Ci aspettiamo, come sempre, ascoltatori non solo esperti – ha aggiunto Peter Hermes – perché facciamo musica per tutti, per il grande pubblico che si appassionerà certamente. La musica classica è una lingua universale, che parlerà a cittadini perugini, umbri e stranieri”.
Il programma prevede una “Serata italiana” al teatro Morlachi di Perugia in data 19 luglio, dedicato agli artisti che hanno fatto grande il repertorio operistico e concertistico del nostro Paese.
Nelle serate del 25 e 26 luglio e del 5 e 6 agosto, sarà invece il Teatro Pavone ad ospitare i concerti dell’orchestra sinfonica con solisti e poi, domenica 11 agosto, alle 16, la replica di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.
La prima dell’opera verdiana, infatti, andrà in scena al teatro La rocca di Castiglione del Lago, nella serata del 10 agosto, mentre una terza replica é prevista al teatro Signorelli di Cortona.
Da non perdere, infine, gli appuntamenti nel cortile della Provincia di Perugia.
Quattordici serate, fino al 16 agosto, che ospiteranno concerti di pianoforte, con musiche di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Schumman e Chopin, esibizioni di pianoforte e violino e quella dell’orchestra sinfonica con solisti, in programma, quest'ultima, anche alla sala dei Notari, sabato 27 luglio, e alla Basilica di San Pietro, mercoledì 7 e venerdì 9 agosto.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione