(ASI) “Rigoletto”, “Cavalleria rusticana”, “Pagliacci”: tre nuovi allestimenti operistici con la regia e le scene di Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata. Nel cartellone anche la grande danza e concerti con rinomati virtuosi.
Tra i protagonisti spiccano il soprano Daniela Dessì, i tenori Fabio Armiliato e Gianluca Terranova, i baritoni Carlos Almaguer e Piero Giuliacci, il violinista Shlomo Mintz e l’étoile Eleonora Abbagnato con le stelle dell’Opéra di Parigi.
Quella di Enrico Castiglione con Taormina è una lunga storia d’arte e d’amore. A partire dal 2007, il celebre regista e scenografo ha allestito una sequenza di titoli – nell’ordine “Medea”, “Tosca”, “Aida”, “Turandot”, “Nabucco”, “Norma” – che, stagione dopo stagione, grazie alla sua regia televisiva in alta definizione, hanno conquistato il pubblico cosmopolita del Teatro Antico e insieme quello televisivo delle maggiori emittenti mondiali, fino al pieno inserimento delle produzioni taorminesi nei circuiti internazionali che promuovono la distribuzione dell’opera nelle sale cinematografiche.
Sulla scia dei ripetuti successi, è maturato il progetto di un’articolata stagione lirica, che affida ad Enrico Castiglione regia e scene di tre popolari titoli operistici, per altrettanti nuovi allestimenti, firmati insieme alla costumista Sonia Cammarata: il verdiano “Rigoletto” (7 e 9 luglio), “Cavalleria rusticana” di Mascagni (8 e 12 agosto), “Pagliacci” di Leoncavallo (10 e 14 agosto).
L’inaugurazione con “Rigoletto” si annuncia già come evento mediatico. Per il terzo anno consecutivo, infatti, un’opera lirica allestita al Teatro Antico dal Enrico Castiglione verrà trasmessa dalla Rai in diretta via satellite in centinaia di cinema sparsi in tutto il mondo. Dopo “Nabucco” nel 2011 e “Norma” nel 2012, è ora la volta di una nuova produzione che vuole rendere omaggio al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il debutto è fissato per domenica 7 luglio, mentre la seconda rappresentazione di martedì 9 luglio sarà appunto l’evento mediatico trasmesso “live” a partire dalle 21,30 nelle sale cinematografiche: in Italia attraverso il circuito di Microcinema (www.microcinema.eu); in tutta Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo da Rising Alternative (www.risingalternative.com).
“Rigoletto” sarà poi messo in onda in differita da Rai 5, domenica 14 luglio, in prima serata, alle ore 21.15, e successivamente da Raiuno nell’ambito della programmazione curata per la lirica da Gigi Marzullo.
Si moltiplicano così le occasioni per apprezzare una realizzazione dal fascino cinematografico che schiera artisti di fama mondiale. Il cast del “Rigoletto” live da Taormina vede in scena quattro star della lirica: nel ruolo del titolo il baritono Carlos Almaguer, in quello del Duca di Mantova il tenore Gianluca Terranova, noto anche al pubblico televisivo quale protagonista della fiction Rai "Caruso, la voce dell’amore". Nelle vesti di Gilda il soprano Rocio Ignacio, in quelle di Monterone il basso Gianfranco Montresor. L’esecuzione musicale offre l'Orchestra Sinfonica Bellini guidata da Gianluca Martinenghi, uno dei migliori direttori d’orchestra italiani in attività, e il Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa.
La stagione lirica al Teatro Antico vede in programma altre due produzioni realizzate dalla coppia Castiglione- Cammarata. Nell'anno del 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni non poteva mancare a Taormina un nuovo allestimento del suo capolavoro assoluto: “Cavalleria rusticana”. Sul palcoscenico, l’8 e il 12 agosto, un cast d'eccezione, con altre stelle internazionali: Daniela Dessì al debutto nel ruolo di Santuzza, Fabio Armiliato (Turiddu), Giuseppina Piunti (Lola), Maria José Trullu (Mamma Lucia) e Alberto Gazale (Alfio).
Nella stessa ideale "piazza" siciliana del Teatro Antico, il 10 e il 14 agosto, si svolgerà la vicenda tragica che innerva “Pagliacci”, il capolavoro operistico di Ruggero Leoncavallo, per la prima volta in scena a Taormina. Il protagonista Canio è interpretato da una star mondiale come Piero Giuliacci, insieme a Chiara Taigi (Nedda), Giovanni Di Mare (Tonio), Giuseppe Distefano (Arlecchino). Per entrambe le opere ritorna il Coro Lirico Siciliano guidato da Francesco Costa; l'Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterraneo sarà diretta da Luiz Fernando Malheiro
Di rilievo anche le serate di danza, tra cui, il 22 agosto, l’atteso gala di Eleonora Abbagnato con le stelle dell’Opéra di Parigi, il cui corpo di ballo nel 2013 compie 300 anni di vita. Insieme alla danzatrice palermitana, nominata étoile in seno alla compagnia francese, danzeranno Nicolas Le Riche, Claire Marie Osta, Benjamin Peche e ancora Amandine Albisson-Pivat, Héloïse Bourdon, Alexandre Gasse, Aurélien Houette, Allister Madin, Alice Renavand.
Ampio spazio altresì ai prestigiosi concerti sinfonico-vocali, a partire dai “Carmina Burana” (in accoppiata con “Cavalleria rusticana”) l’8 e il 12 agosto. Seguiranno il “Bellini Verdi Wagner Opera Gala” (7 settembre) e l’appuntamento con il violinista Shlomo Mintz (9 settembre), entrambi in collaborazione con la quinta edizione del Festival Belliniano di Catania.
Redazione Agenzia Stampa Italia