(ASI) Perugia – In Umbria, dal 1974 ad oggi, sono scomparse 108 persone di cui 57 solo a Perugia. Nove sono i cadaveri presenti in obitorio che non sono stati identificati. Sono i numeri diramati da Penelope Italia, associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, a cui è dedicato il concerto in programma venerdì sera del 14/9/2012 alle ore 21 presso la sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia.
Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Consiglio Comunale di Perugia, è stato organizzato da “UmbriaMusicFest”, kermesse, giunta alla sua 13esima edizione, in programma in Umbria fino al prossimo 23 settembre. Ad eseguirlo ci saranno dodici giovani talenti del Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia, Istituzione di Alta Cultura, che daranno vita ad un concerto intitolato “Nuove eccellenze umbre”. Saliranno sul palco: Mizuho Ueyama (solista e violino I); Satomi Furuhashi, Aurora Bacchiorri, Chiara Capriotti (violino I); Azusa Onishi, Chiara Franceschini, Giulia Capacci (violini II); Francesca Menna, Luca Moretti (viole); Umberto Aleandri, Michele Marco Rossi (Violoncelli); Alessandro Schillaci (contrabbasso). Saranno eseguite musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Eine kleine Nachtmusik, Divertimento in Fa maggiore KV 138), di Johann Sebastian Bach (Concerto per violino e orchestra in Mi maggiore BWV 1042) e di Benjamin Britten (Simple Symphony op.4). Per ulteriori informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito: www.umbriamusicfest.it.
UmbriaMusicFest, sotto l’Alto patronato del Presidente della Republica, gode della collaborazione e del patrocinio del Ministero della Repubblica Slovacca, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Provincia di Roma, dei Comuni coinvolti (Massa Martana, Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Deruta, Alviano, Roma e Venezia), della città di Bratislava, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di Assis, delle Ambasciate della Repubblica del Sudafrica, della Repubblica Slovacca e della Repubblica Ceca in Italia e presso la Santa Sede. UmbriaMusicFest si avvale della collaborazione di: Perugiassisi 2019 (città candidata a capitale europea della cultura), Fondazione Domenico Bartolucci, Fiaba, Deruta Magia di un’arte, Fondazione Monini, Italia Arte Fest, Università per Stranieri di Perugia, Archivio Musicale Guido Alberto Fano, Textum, Bohuslav MartinÛ Philharmonic, Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia, Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi, Lucnica, Umbria Music Fest Competition, Fondazione Guglielmo Giordano, Italian Business Center, Penelope.
Biografia Orchestra da Camera Francesco Morlacchi - L’Orchestra da Camera Francesco Morlacchi, nata nel maggio 2012, debutta ricevendo entusiastici consensi da parte di eminenti personalità della cultura nella presentazione del 55o Festival dei Due Mondi di Spoleto il 28 maggio 2012. Il 6 giugno la compagine orchestrale si è esibita in Umbria con la partecipazione solistica del violoncellista ternano Francesco Pepicelli.
Il gruppo è formato da tutti giovani musicisti che hanno studiato tra l'altro al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e che hanno già avuto occasione di essere apprezzati in quanto vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali come la "Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto”, il Concorso “Japan Players”, il "Concorso Riviera Etrusca" di Piombino, Il Concorso “Alberto Gori” di Sarteano; inoltre singolarmente svolgono un'apprezzata carriera cameristica in Italia e all’estero (Spagna, Belgio, Giappone, Stati Uniti) e hanno collaborato anche con altre orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Solisti di Perugia, I Solisti Aquilani, L’Orchestra Nazionale dei Conservatori accanto a grandi personalità del mondo musicale come Riccardo Muti, David Geringas, Donato Renzetti, Stefano Bollani, Giuliano Carmignola, Bruno Canino, Nicola Piovani e Mario Ancillotti.
Redazione Agenzia Stampa Italia