Mercoledì (domani) il Festival, diretto ed ideato dal maestro Walter Attanasi, comincerà con la presentazione del libro “Il dono di Minerva” scritto da Iacopo Manna, Giancarlo Gentilini e Giuseppe Fontanazza. Il volume, edito da “La rocca”, sarà illustrato alle ore 19 a San Pietro sopra la Acque a Massa Martana (ingresso gratuito). Seguirà, alle ore 21 presso il Chiostro Santa Maria della Pace di Massa Martana, il concerto inaugurale intitolato “Virtuosismo ed eleganza (parte prima)” che sarà eseguito dalla pianista di fama internazionale Elisso Bolkvadze (ingresso 30 euro). Saranno suonate musiche di: L.Van Beethoven (Sonata n.3 op. 2 in do maggiore), F.Chopin (Andante spianato e Grande Polacca brillante op.22), S.Prokofiev (Sonata n.2 op. 14 in re minore).
Il dono di Minerva - Iconografia dell’olivo nella cultura occidentale tra mito, religione e paesaggio Il volume è un’ampia e dettagliata analisi dedicata ad un tema figurativo legato come pochi altri alla storia e all’identità culturale europea: quella dell’olivo, il cui valore simbolico accompagna la cultura occidentale e il suo sviluppo sin dalle origini. Quasi duecento riproduzioni di opere d’arte, dall’Atene classica alle espressioni contemporanee, raffigurano l’olivo e i suoi frutti. Il volume è coordinato dal Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Perugia prof.Giancarlo Gentilini con la supervisione scientifica dell’olivologo dott.Giuseppe Fontanazza, ricercatore del Cnr.
Elisso Bolkvadze - La sua straordinaria sensibilità, la sua particolare forza espressiva e la sua incomparabile serietà hanno fatto guadagnare a Elisso Bolkvadze le migliori lodi da parte della critica. Come solista si è esibita con un notevole numero di orchestre internazionali sui grandi palcoscenici negli USA, in Europa e in Russia. Con il suo immenso successo presso il Van Cliburn International Contest, Elisso Bolkvadze ha avuto la possibilità di esibirsi in sale da concerto di prima classe. La pianista ha suonato in recital e concerti con orchestre presso case internazionali e rinomate in tutto il mondo. Elisso Bolkvadze ha dimostrato il suo talento in innumerevoli concorsi internazionali per pianoforte. La sua patria è la Georgia, dove Elisso Bolkvadze è acclamata come star ed è stata premiata con l’onorificenza più alta “la medaglia del governo georgiano”. Elisso Bolkvadze ha lavorato con numerosi dirigenti famosi come Peter Altrichter, Saulius Sondeckis, Djanzug Khakidze, Michel Tabachnik, Stanislaw Skrowaczewski, Laurent Petitgirard, Mihkel Kütson o Mykola Diadiura. Elisso Bolkvadze è nata a Tbilissi, in Georgia e già a 4 anni seguiva la prima lezione di musica. Grazie al suo straordinario talento la pianista fu ammessa ad una scuola per bambini molto dotati. Ha seguito corsi master presso Tatiana Nikolaeva a Mosca nonché dal professor Michel Sogny in Francia e Austria.