(ASI)Medicina e salute. Lettere in Redazione. Ci scrive una mamma di una bimba celiaca la quale ci fa presente alcune precauzioni che gli imtolleranti al glutine devono osservare e mette in evidenza che anche il farro è controindicato ai celiaci.
(ASI)Medicina e salute. Lettere in Redazione. Ci scrive una mamma di una bimba celiaca la quale ci fa presente alcune precauzioni che gli imtolleranti al glutine devono osservare e mette in evidenza che anche il farro è controindicato ai celiaci.
Buongiorno, sono la mamma di una bimba celiaca e per gioco abbiamo cercato i personaggi famosi celiaci nel mondo dello sport. Abbiamo saputo che Castrogiovanni è celiaco e letto il vostro articolo: "Castrogiovanni Celiaco, Birra addio.
http://www.agenziastampaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4374:castrogiovanni-celiaco-birra-addio&catid=39:vari&Itemid=125
Martedì 19 Luglio 2011 09:33 | Scritto da Massimiliano Argenio ......"Non mi resta che chiudere con un piccolo consiglio per il nostro pilone e per tutti i rugbisti e non solo che amano la birra, quello di provare la Birra al farro di un piccolo birrificio artigianale toscano semplicemente sublime e sicuramente migliore di molte birre di grano.".
(Articolo, in seguito alla sua lettera corretto con la seguente frase: " Non mi resta che chiudere con un piccolo consiglio per il nostro pilone e per tutti i rugbisti e non solo che amano la birra, quello di provare le birre senza glutine e a detta di che le ha provate sono molto buone n.d.r.)
Considerato che il farro è un alimento vietato ai celiaci come da indicazioni dell'Associazione Italiana Celiachia: "TRATTO DAL SITO UFFICIALE AIC: Cereali vietati
Riportiamo di seguito alcune tipologie di cereali e alimenti presenti in commercio che sono vietati ai celiaci perchè contenenti glutine. Oltre a frumento (grano), segale, orzo, avena, sono vietati al celiaco:
FARRO
È un tipo di grano molto popolare nell'antica Roma. Attualmente è molto diffuso sia sotto forma di grani (nei minestroni surgelati, miscelato con legumi secchi per le preparazioni di minestroni, ecc...) oppure sotto forma di farina per la preparazione di paste, dolci, ecc... Esistono alcune varietà di Farro, una di queste è Tricum Spelta."
Vi ringrazio per l'attenzione a questa mia mail e porgo cordiali saluti
M. Bulgari
p.s. per conoscenza di tutti: in commercio esistono delle birre senza glutine e a detta di che le ha provate sono molto buone
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione