(ASI) Dal 24 al 28 settembre 2025 l’isola di Procida si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, in occasione della 13ª edizione del Procida Film Festival, un evento che più che mai unisce cinema, territorio, identità, valori condivisi e un respiro internazionale capace di creare dialogo tra culture e linguaggi artistici.
Il Direttore artistico e produttore esecutivo del Festival è Massimo Massari, affiancato da un parterre di speaker e ospiti d’eccezione. Presidente è Francesco Borgogna, alla guida anche dell’Associazione Meridiano14.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta lo scorso 15 settembre 2025 a Roma, presso la Sala Conferenze di Palazzo Grazioli, sede dell’Associazione Stampa Estera. A moderarla è stata la giornalista e autrice RAI Paola Pucciatti. Dopo i saluti del Segretario del Direttivo della Stampa Estera Bernard Bedarida, hanno preso la parola diverse personalità appartenenti al mondo istituzionale e culturale: l’On. Massimo Pronio, responsabile della comunicazione e amministratore presso la Commissione Europea; la Prof.ssa Mihaela Gavrila, dell’Università La Sapienza di Roma e Presidente Rad-Uni; Michela Mancusi, Presidente della Commissione Cinema Ministeriale del MiC.
Tra gli ospiti della conferenza stampa hanno figurato anche: il regista Antonio Centomani; l’autore Vincenzo Giacomini; il produttore Sergio Scapagnini; l’innovation manager Lucio Parascandolo; Claretta Carotenuto, figlia del grande attore Mario Carotenuto; l’attrice e regista Maria Angela Robustelli; il curatore Daniele Luxardo, autore della mostra fotografica dedicata a Pier Paolo Pasolini.
Le proiezioni dei 22 titoli in concorso si terranno presso la Procida Hall e saranno suddivise in cinque sezioni competitive: cortometraggi, documentari, animazione, spazio studenti e cinema sociale. A queste si affiancheranno momenti speciali, come la rassegna fotografica dedicata a Pasolini nel cinquantenario della sua scomparsa e le serate di omaggio ai grandi maestri che hanno scelto Procida come set naturale. In particolare, sarà reso un tributo a Mario Carotenuto, gigante della commedia italiana che ha avuto un rapporto speciale con l’isola.
Il Procida Film Festival oltre ad essere un appuntamento con il cinema, si ritiene un vero e proprio progetto culturale che ha l’obiettivo di promuovere sostenibilità, inclusione, identità e dialogo. I moderatori delle serate, Francesco Della Calce e Michela Mancusi, guideranno il pubblico tra proiezioni, dibattiti e incontri. L’inaugurazione del 24 settembre sarà presentata da Massimo Massari e Antonella Salvucci. Come ha sottolineato la direzione artistica, “la tua isola… è il Cinema”: un messaggio che sintetizza lo spirito di questa tredicesima edizione, destinata a confermare Procida come set naturale e simbolo vivente di bellezza, cultura e comunità.




